X
<
>

Gli studenti che hanno partecipato al bando e che verranno valutati dai recruiter delle aziende

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE – Mettere in contatto azienda e studente, creare una correlazione tra teoria e pratica. La mission del “Percorso d’Eccellenza 2024” del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Unical, coordinato dalla professoressa Giusy Ambrogio, ha un obiettivo ambizioso: far entrare in contatto lo studente con manager e dirigenti d’impresa pronti a trasferire know-how aziendali rendendoli fruibili nel corso di seminari, team working e attività mirate che si svolgeranno nei cubi del campus di Arcavacata.

«Il “Percorso d’Eccellenza” del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dal primo anno di istituzione è diventato oggi, a distanza di otto anni, un appuntamento importante e atteso, tra le attività che si svolgono nel nostro Campus – afferma la professoressa Giusy Ambrogio, responsabile del progetto – La cartina di tornasole è rappresentata dal fatto che le aziende internazionali sono propense a partecipare all’evento facendosi rappresentare da manager di alto livello. Siamo riusciti nel corso di questi anni a far comprendere l’utilità, per aziende e università, di far nascere collaborazioni sinergiche mirate. Anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgerne sei realtà di respiro internazionale che nei rispettivi settori rappresentano delle eccellenze».

All’edizione 2024, che si svolgerà dal 4 aprile al 7 giugno, saranno presenti Stellantis (leader nell’automotive), l’Oreal (tre le prime al mondo per prodotti della bellezza), Logista (principale distributore di tabacchi in Europa), Accenture (azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali) e Tiscali (società di telecomunicazioni). La Calabria sarà rappresentata da Agrumaria Reggina (azienda specializzata nella trasformazione degli agrumi). Chiude l’albo delle aziende partner una associazione di categoria, Orizzon+ AdR, che ingloba professionisti, esperti in negoziazione e gestione dei conflitti.

Al “Percorso d’Eccellenza”, che rappresenta un’opportunità distintiva nell’ambito accademico dell’Unical, parteciperanno i 12 migliori talenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. A prendere parte all’edizione del 2024 saranno Aurora Coloca, Lucia Spinelli, Orlando Fragola, Luca Imperi, Alessandro Russo, Fabiano Pio Romeo, Francesco Sammarro, Alessandro Domenico Mafrica, Enrico Sottilotta, Manuel Campanella, Vincenzo Schiavello e Guido Barbieri.

Impegnativo ma allo stesso tempo qualificante il calendario pensato per questa nuova edizione. Verranno toccate tematiche diversificate: dalla gestione di una Supply Chain caratterizzata da prodotti stagionali, come il caso studio di Agrumaria Reggina (18-19 aprile), alla pianificazione della distribuzione lungo una filiera logistica multinodo, come per il caso studio L’Oreal (24-25 maggio). In ordine non squisitamente cronologico, si studieranno approcci innovativi di progettazione di prodotto come il Design Thinking e l’Open Innovation con Acccenture (2-3 maggio) e Tiscali (30-31 maggio), rispettivamente.

Infine, si approfondiranno le problematiche della gestione dei magazzini con l’azienda Logista (4-5 aprile) e dei processi industriali tipici dell’azienda automotive con Stellantis (9-10 maggio). Un set di interventi molto ampio ma al tempo stesso perfettamente in linea con le mille sfaccettature dell’ingegneria gestionale

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE