X
<
>

Cristina Vercillo

Condividi:
3 minuti per la lettura

L’annuncio in una iniziativa con interventi sul lavoro dei giornalisti fuori dai riflettori: un premio nel segno di Cristina Vercillo

COSENZA – Ricordare Cristina Vercillo, la caporedattrice del “Quotidiano del Sud” scomparsa prematuramente il 26 dicembre scorso, e farlo attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei, ma anche con chi ha condiviso la sua sfera personale, il suo amore per i viaggi e la musica, la sua seconda passione dopo il giornale. Tante voci unite da un unico rimpianto: quello di aver perduto una guida preziosa e un esempio di correttezza professionale.

“Il giornalismo fuori dai riflettori” è il tema scelto per l’incontro in ricordo della professionista, che si svolgerà domani, con inizio alle 17,30, al Parco degli Enotri di Mendicino, sul quale interverranno i giornalisti Giuseppe Smorto, già direttore di Repubblica.it e vicedirettore di Repubblica, e Gianni Cerasuolo, già caporedattore all’Unità e poi a Repubblica e vicedirettore del Quotidiano della Calabria. Un ruolo di coordinamento essenziale e prezioso, quello svolto da Cristina Vercillo per moltissimi anni, spesso dietro le quinte, per il quale sono essenziali competenza e capacità decisionale.

All’incontro, promosso dalla Fondazione Mario Dodaro, introdotto da Rocco Valenti, direttore responsabile del Quotidiano del Sud, e moderato dalla giornalista Luciana De Luca, sono previsti gli interventi di Carlo Cannataro, direttore della Fondazione Carical, di Ennio Simeone, già direttore del Quotidiano della Calabria e prima ancora di prestigiose altre testate (Il Tirreno, l’Alto Adige).

Nel corso dell’iniziativa verrà annunciata anche l’istituzione di un concorso premio dedicato a Cristina Vercillo destinato, a partire dal prossimo anno scolastico, agli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie superiori di Cosenza, Rende e Castrolibero.

La caporedattrice del Quotidiano del Sud è sempre stata particolarmente attenta al mondo dei giovani, partecipando spesso ad eventi culturali promossi dalla Fondazione Carical e dedicati agli studenti delle scuole calabresi. Così come era attratta dal mondo della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, dedicando a questi temi articoli di particolare intensità.

Cristina Vercillo ha rappresentato e rappresenta ancora, un pezzo importante della storia del “Quotidiano del Sud”, che proprio ieri ha festeggiato il suo ventottesimo compleanno. La giornalista, infatti, insieme ad altri giovani colleghi, è stata fin dall’inizio un elemento prezioso della squadra che ha dato vita al primo giornale calabrese, un’avventura che l’ha sempre vista in prima linea, affrontare tutte le sfide che la nuova realtà editoriale imponeva.

La sua capacità di coordinamento e soprattutto le sue qualità caratteriali, l’hanno portata in breve tempo ad assumere ruoli sempre di maggiore responsabilità. Negli anni Cristina Vercillo è diventata il punto di riferimento di giornalisti e collaboratori che grazie alla sua guida e ai suoi preziosi suggerimenti, hanno potuto esprimere le loro potenzialità professionali.

L’iniziativa in suo ricordo, proprio per i molteplici interessi della giornalista, prevede anche la partecipazione dell’attore Luca di Pierno del “Teatro dei Fliaci” di Cosenza e del M° Rosalba Cirigliano che eseguirà brani musicali per arpa solista.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE