X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sarà a Rossano e a Roseto Capo Spulico, entrambe in provincia di Cosenza, la cantautrice erede della tradizione della chanson francese

COSENZA – La grande tradizione della chanson francese, da Edith Piaf e George Brassens a Serge Gainsbourg ed i ritmi del jazz manouche saranno protagonisti della fine estate sullo ionio cosentino. Dopo Padam padam padam, il concerto straordinario ospitato al Castello Ducale di Corigliano lo scorso novembre 2015, su invito della Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying, ritorna in Calabria la più famosa cantautrice ed interprete francofona in Cina ed in Oriente, l’artista canadese Mademoiselle et Son orchestre.

Due le tappe calabresi della sua unica tournée europea 2016: venerdì 26 nel cuore della città del Codex, nel centro storico di Rossano, alle 21 nel chiostro di Palazzo San Bernardino e sabato 27 alle 22 sul Lungomare di Roseto capo spulico, la Città della ciliegia più bella d’Italia e del Castello Federiciano.

Autrice, compositrice ed interprete del Québec (Rimouski, Canada francofono), Marie Claude Lebel, in arte Mademoiselle et son orchestre è emigrata ed arrivata a Pechino nel 2002 dove entra immediatamente nel circolo dei musicisti underground. Senza conoscere una sola parola di mandarino al suo arrivo, comunica attraverso la lingua della sua fisarmonica partecipando a serate d’improvvisazione musicale. Partecipa alla creazione del gruppo Tripazia con una cantante di Xian. Nel 2004 crea la formazione Panachée con musicisti francesi e cinesi. Nel 2004 nasce Mademoiselle (www.mademoiselle-et-son-orchestre.com) con delle composizioni originali ed un repertorio unicamente dedicato alla canzone francofona. Su ritmi festosi ispirati al jazz manouche, Mademoiselle et son orchestre (nomade non solo di spirito, dotata di massicce dose di umorismo ed equipaggiata sempre ed ovunque col suo aquilone rosso!) ripropone i grandi classici di Piaf, Brassens, Gainsbourg e tanti altri. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE