X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

VILLAPIANA – Tutto pronto per la nona edizione del “Villapiana Jazz Session” che da quest’anno sarà dedicato a Domenico Pirillo, giovane imprenditore turistico tragicamente scomparso in un incidente stradale un anno fa a poche centinaia di metri dalla sua abitazione a Villapiana Scalo. Due gli appuntamenti: il 3 agosto Walter Ricci Trio con Ben Paterson ed Elio Coppola. Il 28 agosto Luca Aquino Meets Roy Panebianco Trio.

Entrambi i concerti sono fissati per le 21. L’idea di portare a Villapiana la musica Jazz nasce nel 2008 e trova concretezza grazie alla collaborazione con Peperoncino jazz festival, lo spettacolo musicale itinerante regionale ideato da Sergio Gimigliano e Francesca Panebianco, che ha portato nelle varie edizioni sul palco della cittadina jonica musicisti del calibro di Giovanni Guidi e Gianluca Petrella, Bearzatti -Casagrande, Eric Daniel,Toni Armetta,Umberto Napolitano, Gaetano Partipilo, Fabrizio Lafauci, Tiziana Grezzi, Rosalia Desousa, Dan Kinzelman, il compianto Alberto Danna, Sasà Calabrese, Roy Panebianco. Il festival giunto alla sua nona edizione ritorna a Villapiana Scalo per il secondo anno consecutivo presso il fantastico garden del Blue Sky Beach sul Lungomare.

Il festival è dedicato, come detto, a Domenico Pirillo e lo sarà anche per le edizioni future perché fu proprio lui che nell’estate del 2014 ci accolse insieme a tutto lo staff del Blu Sky, scongiurando così l’eventualità della fine della manifestazione a Villapiana per mancanza di una location idonea e per varie altre problematiche organizzative. Da quella prima ricca esperienza nel magico mondo della musica Jazz Domenico si legò in maniera profonda e persino affettuosa al Festival e a tutte le persone che gravitavano intorno all’evento con la promessa di farlo crescere anno dopo anno.

“E’ questo – scrive Saro Costa, fraterno amico di Domenico, già assessore al turismo e spettacolo e organizzatore dell’evento- ciò che ha spinto me, la sua famiglia e lo staff a continuare nel progetto da lui fortemente voluto e desiderato, e in questa iniziativa abbiamo potuto contare sulla grande umanità e disponibilità di Sergio Gimigliano e di tutti gli artisti coinvolti in questa bella esperienza”. “Quest’anno – aggiunge Costa- ci saranno anche dei partner privati che si sono offerti spontaneamente di collaborare con noi per la migliore riuscita della kermesse, anche in prospettiva del decennale del prossimo anno”.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL’ESTATE CALABRESE NELL’INSERTO IN EDICOLA OGNI GIORNO CON IL QUOTIDIANO DEL SUD

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE