X
<
>

Il gruppo della Guarimba e la pulizia fatta della spiaggia di Amantea

Condividi:
2 minuti per la lettura

Gli organizzatori della Guarimba ripuliscono la spiaggia di Amantea in preparazione dell’inizio dell’apprezzato Cine-Festival

AMANTEA (COSENZA) – Bellissima iniziativa dei giovani della Guarimba, proprio nei giorni in cui è al via il cine-festival organizzato da Giulio Vita direttore artistico della manifestazione di successo. Un nutrito gruppo di volontari, di cui hanno fatto parte registi e altri organizzatori dell’evento, coordinati dallo stesso Vita, ha ripulito la spiaggia antistante il lungomare cittadino. Hanno trovato di tutto, compresi materiali pure molto inquinanti.

“È arrivata La Guarimba, un festival di cinema in Calabria che per la prima giornata – recita una nota social del Film Festival – anziché stendere un tappeto rosso, organizza una pulizia della spiaggia con tutti i registi e la squadra organizzativa. La comunità temporanea che nasce ogni anno ad Amantea è composta da un gruppo di gente con voglia di condividere, di essere parte della soluzione e che non ha paura di rimboccarsi le maniche. In questi giorni vi offriremo cinema sotto le stelle, attività per bambini, concerti, mostra d’illustrazione e tante altre belle cose.

Non c’è che dire le immagini diffuse dalla pagina social del cine-festival lanciano un messaggio forte di comunità attiva e di educazione civica, diventando un esempio da imitare.

ARRIVA LA GUARIMBA, PULITA LA SPIAGGIA DAVANTI AL TERRENITO DI AMANTEA

Quest’anno c’è una novità nella location del cine-festival che per la sua undicesima edizione si svolgerà presso il Terrenito di Amantea, spazio culturale aperto e gestito dall’associazione La Guarimba, proprio a due passi dalla centralissima Piazza Commercio.

La Guarimba Film Festival è una rassegna di cortometraggi che da ieri al prossimo 12 agosto “regalerà sei giorni di cinema sotto le stelle, tra proiezioni, concerti, laboratori per bambini e conferenze, tutto ad ingresso gratuito. Una comunità temporanea di registi, illustratori, animatori, musicisti e operatori culturali provenienti da ogni angolo del mondo, si riunirà ad Amantea, per celebrare insieme l’inizio della seconda decade del festival”.

“La giuria che assegnerà i premi delle categorie in competizione è composta dall’animatore e illustratore colombiano Santiago Pérez Rodríguez e dalle due animatrici ungheresi Zsuzsanna Kreif e Borcsa Zétényi. Le proiezioni dei cortometraggi si svolgeranno ogni sera dalle 21 alle 23:45. L’illustratore colombiano Santiago sarà anche ospite del programma Artists in Residency, e realizzerà un’opera muraria sulla facciata dell’ufficio guarimbero e del Terrenito”.

NEL CINE-FESTIVAL SPAZIO ANCHE ALLE PROIEZIONI PER BAMBINI

Nel cine-festival, ci sarà spazio anche per proiezioni dedicate ai bambini: “la Grotta dei Piccoli è la sezione del festival dedicata al pubblico più giovane, in collaborazione con Unicef Italia, diventata nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del cinema d’animazione. L’obiettivo principale è quello di stimolare la curiosità dei piccoli spettatori e immergerli in un programma ricco e variegato di storie e tecniche”.

“Anche quest’anno, dopo il grande successo dell’anno scorso, verrà riproposta la giuria dei Piccoli. Composta da bambini e ragazzi che parteciperanno alle proiezioni serali, votando i loro film preferiti e decretando il cortometraggio vincitore”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE