X
<
>

L'atleta cosentino Giovanni Tocci

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’atleta cosentino ha sfiorato il podio nei Mondiali Doha, Tocci nel trampolino da un metro si è classificato al quarto posto


DOHA – Ad un passo dal podio, la medaglia che sfuma per pochi maledetti punti. Ma quanta soddisfazione che si è vissuta sabato 3 febbraio 2024, per Giovanni Tocci, classificatesi quarto dal trampolino da un metro e tra i primissimi campioni al mondo nella specialità. Dietro di lui Lorenzo Marsaglia, splendido quinto a completare una doppietta di lusso per la nazionale italiana subito a ridosso delle prime tre posizioni. I due azzurri avevano già conquistato il pass per la gara individuale alle prossime Olimpiadi di Parigi.

Una prestazione stupenda quella di Giovanni Tocci all’Hamad Aquatic Centere di Doha. Dopo il secondo posto nelle qualificazioni del mattino, il ventinovenne atleta della Cosenza Nuoto e del CS Esercito nonché capitano della Nazionale ha fatto registrare un punteggio di 388,75 a soli meno di cinque lunghezze dal terzo classificato, il britannico Ross Haslam (393,10). L’oro se lo prende il messicano Osmar Olvera Barra – argento a Fukuoka lo scorso luglio – con 431.75; alle sue spalle l’australiano Li Shixin con 395.70.

MONDIALI TUFFI DOHA, TOCCI: «POTEVO FARE MEGLIO, IL PODIO ERA ALLA MIA PORTATA»

«Purtroppo ho sbagliato il terzo tuffo e sapevo che recuperare sarebbe stato difficile – è il commento del campione cosentino -. Potevo fare meglio anche nel doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato. Il podio era alla mia portata, però sono felice perché la condizione è ottima. Nella finale diretta del sincro cercheremo di prendere la carta olimpica anche in questa specialità». 

Dopo i primi due turni Tocci è quarto con il doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (67.60) e il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento (60.80) che valgono 128.40. Precipita al decimo dopo il doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (non proprio il suo tuffo migliore). Al quinto round piazza un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (76.50) da urlo e sale al quarto posto. Dal quale non scenderà più fino alla fine della gara. Infatti , nonostante uno strepitoso doppio salto mortale e mezzo ritornato (72.85) i primi tre non sbagliano e chiudono davanti al capitano azzurro. Tocci resta così, per pochi maledetti punti, ad un passo dal podio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE