X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

COSENZA – Appena il tempo di vivere l’equinozio, che quest’anno è stato il 23 settembre, e una parte della Calabria si trova proiettata nell’autunno. Mentre a Reggio Calabria caldo e sole continuano a spadroneggiare, la provincia di Cosenza, sin dalle prime ore del giorno, è stata alle prese con l’ondata di maltempo che era stata annunciata dai bollettini meteo. Piogge violente e temporali hanno creato disagi in diverse zone della provincia. E anche la città è in affanno. 

CROLLA IL TETTO DI UNA CASA – Una tragedia è stata sfiorata a via Rivocati, nel centro urbano, con un tetto che non ha retto all’acqua ed è sprofondato all’interno di una palazzina privata. Fortunatamente le macerie sono precipitate all’interno della tromba delle scale dove, in quel momento, non c’era nessuno. L’edificio, comunque, ora è pericolante e le persone che ci abitano hanno dovuto cercare riparo all’esterno.

Per il resto, strade trasformate in fiumi e numerose chiamate al numero 115 dei vigili del fuoco, in particolare per chiedere interventi in aree allagate.

GUARDA IL VIDEO: STRADE DEL CENTRO STORICO COME FIUMI

L’ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, d’accordo con le regioni coinvolte aveva emesso, tramite una nota, un avviso di condizioni meteo avverse. I fenomeni meteo, in diverse aree del paese potrebbero portare problematiche idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevedeva per la giornata di mercoledì precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio ed Umbria. Dal pomeriggio, l’allerta gialla per rischio idrogeologico viene indicata anche per il versante tirrenico e ionico-meridionale della Calabria, oltre che per la Sardegna, il Lazio, l’Umbria, la Campania, la Basilicata, il versante tirrenico della Sicilia, parte del territorio orientale dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, dell’Abruzzo e del Molise.

GUARDA IL VIDEO: LE PREVISIONI PER GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE

NEL WEEKEND TORNA IL SOLE – Le piogge e il maltempo dureranno pochi giorni, da «venerdì arriverà un robusto anticiclone – precisano gli esperti – con ampie schiarite su tutte le regioni». Il fine settimana dunque si preannuncia caratterizzato da «tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento anche se il clima resterà fresco»

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE