X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Ennesimo sequestro di prodotti pericolosi e contraffatti al porto di Gioia Tauro. I finanzieri del Gruppo di stanza presso il porto, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Svad, hanno,infatti, sequestrato un container proveniente dalla Cina carico di giocattoli contraffatti delle più note marche, Hello Kitty, Winnie the Pooh, Cars, Angry Birds. 

Complessivamente sono stati sequestrati circa 10.000 giocattoli per un valore di oltre 26 mila euro che rischiavano di essere immessi sul mercato non solo frodando le marche contraffatte e i possibili acquirenti ma anche mettendo a rischio la salute del bambini visto che con estrema probabilità i giocattoli in questione non sono stati realizzati seguendo le prescrizioni obbligatorie dell’Unione europea. 

L’operazione, coordinata dalla Procura di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e controlli eseguiti su numerosi container in transito nel porto di Gioia Tauro, l’individuazione del carico illecito occultato in un contenitore imbarcato nel porto cinese di Shantou. La merce, destinata formalmente in Montenegro, doveva essere costituita da «giocattoli di plastica», così come dichiarato nella documentazione doganale. Tuttavia i finanzieri ed i funzionari doganali nel corso dell’ispezione si sono ritrovati di fronte un numero considerevole di giocattoli che apparivano contraffatti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE