X
<
>

Profughi in fuga dall'Ucraina

Condividi:
4 minuti per la lettura

Il gran cuore della Calabria pacifista e solidale si è subito mobilitato per essere di aiuto reali alla popolazione aggredita dalla guerra di Putin.

Vi segnaliamo le iniziative che sono già operanti nella nostra regione.

Informazioni utili per essere a sostegno dell’Ucraina. Segnalateci altre raccolte e notizie utili in Calabria a ilquotidianoweb@gmail.com

DIOCESI DI LOCRI Il vescovo di Locri, monsignore Oliva, ha chiesto a tutte le famiglie di devolvere 10 euro per l’Ucraina.  Il conto dedicato è Diocesi di Locri Banca Bper filiale di Locri IT15C0538781410000043070

ZUNGRI Il comune insieme ad associazioni e farmacia raccoglie antibiotici, antinfiammatori, antidolorifici, antipiretici, disinfettanti, siringhe e cotone che si possono consegnare nella sede della Prociv di Zungri lunedì, mercoledì e venerdì.

CATANZARO In via Fontana Vecchia negli uffici dell’assessorato alle Politiche sociali dalle 10 alle 12 dei giorni feriali si raccolgono beni alimentari non deteriorabili, medicinali, abbigliamento.

LAMEZIA TERME I comuni di Lamezia e Pianopoli e l’associazione “Senza Nodi” organizzano una raccolta farmaci e alimentari per sabato 5 dalle 8,30 alle 19,30. I punti raccolta saranno davanti ai supermercati Conad di via Piave e via del Progresso di Lamezia, Conad Pianopoli, Supermercati Barberio e Pugliese. Possono partecipare anche altre attività commerciali.  

SOCIETA’ CESARE POZZO Si raccolgono prodotti per

 l’igiene della persona -> sapone mani, guanti monouso, carta igienica, salviette umidificate,  dentifricio, gel amuchina, pannolini. 

– il primo soccorso -> cerotti, disinfettanti, bende sterili, pomate per ustioni, lacci emostatici,  siringhe, antidolorifici e antinfiammatori, cotone. 

– la nutrizione -> generi alimentari a lunga scadenza, cibi in scatola, latte condensato o in polvere,  tè, caffè macinato, gallette di riso, grissini, miele e marmellate in mono porzione.  

Tutti i beni in elenco potranno essere consegnati ai seguenti indirizzi:  

Sede di Reggio Calabria – via Nino Bixio n.15, angolo piazza Garibaldi di fronte gli Uffici Sanitari  delle Ferrovie, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 da martedì 1 marzo a giovedì 10  marzo; 

Sede di Cosenza – via Giacomo Mancini n.343, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 da martedì 1 marzo  a giovedì 10 marzo; 

Sede di Catanzaro – via Monsignore Armando Fares n.83, adiacente alla rotatoria con via Molè,  dalle ore 9.00 alle ore 12.0 da mercoledì 2 marzo a giovedì 10 marzo. 

  • CROCE ROSSA CALABRIA abbiamo lanciato una raccolta di Croce Rossa Italiana (pos://cri.it emergenzaucraina ) per dare una risposta immediata ai bisogni delle persone colpite e in fuga dalle proprie
  • Con Unhcr e Unicef abbiamo lanciato, grazie al contributo importante della Rai, una raccolta fondi congiunta che prevede l’uso dell’sms da rete fissa o mobile al numero 54225.
  • lnoltre, per le proposte di donazioni monetarie di importi più significativi, è possibile fare riferimento alla struttura organizzativa preposta del Comitato Nazionale (donazioni@cri.it).

CARITAS REGGIO CALABRIA E’ stata organizzata una raccolta fondi. Si può contribuire a La Caritas Diocesana di Reggio Calabria: bonifico bancario sul c.c. Banca Intesa San Paolo – Filiale Terzo Settore – Reggio Calabria Arcidiocesi Reggio Calabria/Bova Ufficio Caritas Diocesana
IBAN:IT52I0306909606100000106002 con la causale Europa/Ucraina”

oppure effettuare un versamento in contanti presso la Caritas Diocesana di Reggio Calabria in Via Tommaso Campanella, nelle giornate da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

PIZZO E PARGHELIA La raccolta è aperta a Pizzo, nella sede Prociv di via Anile, lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00. Chi vorrà, troverà uno sportello dove vengono raccolti beni di qualsiasi natura. Tra i prodotti richiesti; coperte, calzini caldi sia per adulti che per bambini, termocoperte, guanti monouso, abbigliamento, medicinali. Simile iniziativa è stata invece promossa dal Comune di Parghelia, sempre in sinergia con la Prociv. Le donazioni di abiti, medicine, o materiale di primo soccorso, possibili sia contattando uffici comunali che la Protezione civile comunale. 

COSENZA Associazione Oncomed e Comune fino a giorno 3 alle 18  presso la sede del Settore Welfare di via degli Stadi raccoglie (bende, cerotti, pannolini, pannoloni per anziani, disinfettante, cotone), farmaci (tachipirina, antidolorifici), vestiario invernale, alimenti a lunga scadenza (riso, cibo in scatola, merendine, acqua, latte). Il tutto dovrà essere consegnato all’interno di buste rigide o scatole ben chiuse. I beni di prima necessità potranno essere consegnati anche nella sede di Onco Med in Corso Telesio a Cosenza entro il 4 marzo.

Altri due centri di raccolta sono stati istituiti presso il Mec ( il Mercato delle eccellenze di Calabria) in via Beato Francesco Marino, nella Zona industriale di Zumpano (tel.3402405564) e per l’Area del Savuto, presso Giodà, via Aldo Moro 1, a S. Stefano di Rogliano (tel.338 684314). 

AIUTO DIRETTO UCRAINA Associazione VITTORIA (m. Gioia Tauro, Reggio Calabria) – Strada statale 111, n234. Coordinatore volontario: Borscht Lyubov Mykolaivna tel. 3337903161

(pezzo in aggiornamento)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE