X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Una vera e propria impennata di nuovi casi di coronavirus si registra oggi, venerdì 14 agosto, in Calabria. Il bollettino diffuso dalla Regione certifica 19 contagi rilevati nelle ultime 24 ore. Due nuovi casi provengono dalla provincia di Catanzaro, altri due vengono fatti rientrare nella categoria “Altra Regione o Stato Estero”, mentre nel Reggino sono stati rilevati 15 nuovi positivi.

A tal proposito nel bollettino odierno si legge che «dei 15 positivi di Reggio Calabria, 4 sono operatori sanitari (LEGGI) e 6 non sono riconducibili a focolai noti. I restanti sono riconducibili alla “festa giovani”». Con 19 nuovi casi, l’incremento giornaliero di oggi – fatta eccezione per lo sbarco di migranti a Roccella di luglio (LEGGI) – è il più alto dal lockdown, in particolare dallo scorso 19 aprile, quando furono rilevati 24 contagi in un solo giorno.

Anche dall’analisi del bollettino diffuso oggi il totale dei casi positivi non corrisponde con i dati ufficiali del ministero della Salute (LEGGI L’ANALISI). Secondo il bollettino regionale odierno, infatti, il totale dei casi attivi in Calabria sarebbe pari a 147 mentre il bollettino nazionale riporta un totale di 133. Inoltre anche il totale dei guariti non corrisponde tra i due bollettini: quello regionale riporta 1.091 mentre quello nazionale si attesta a 1.105.

Il totale delle persone risultate positive al coronavirus sale dunque a quota 1.335, quelle negative sono 129.208. In totale solo stati effettuati 132.577 tamponi, relativi a 130.543 persone.

Secondo il bollettino i casi positivi sono territorialmente così distribuiti:

  • Catanzaro: 4 in reparto; 1 in rianimazione; 2 in isolamento domiciliare; 185 guariti; 33 deceduti
  • Cosenza: 1 in reparto; 25 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti
  • Reggio Calabria: 1 in reparto; 40 in isolamento domiciliare; 273 guariti; 19 deceduti
  • Crotone: 4 in isolamento domiciliare; 114 guariti; 6 deceduti
  • Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti
  • Altra Regione o Stato Estero: 65

Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. «Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro – rende noto la Regione – 4 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU».

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 35.981.

Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE