X
<
>

La mappa diffusa dal Centro europeo

Condividi:
1 minuto per la lettura

C’E’ più verde e meno rosso nella mappa dell’Italia elaborata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Rimane in rosso solo la Calabria (la settimana scorsa erano rosse anche Basilicata e Sicilia), mentre tornano in verde, invece, Sardegna, Abruzzo, Liguria e provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Molise.

La mappa europea dell’Ecdc viene usata come riferimento per decidere le restrizioni di viaggio da molti Paesi Ue.

Negli ultimi giorni, i bollettini regionali della Calabria hanno indicato un andamento altalenante, mentre nelle ultime ventiquattro ore i dati indicano 154 positivi e un miglioramento nei reparti ordinari Covid (LEGGI TUTTE LE NOTIZIE).

Nelle indicazioni complessive, si evidenzia che nei prossimi mesi verranno segnalate percentuali maggiori di casi di Covid tra i bambini, così come c’è il rischio di un aumento dei morti nei Paesi europei che non hanno provveduto a potenziare e migliorare la campagna vaccinale.

Infine, secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la vaccinazione contro l’influenza stagionale, in particolare per soggetti vulnerabili e operatori sanitari, «sarà fondamentale per attenuare nei prossimi mesi l’impatto sulle persone e sui sistemi sanitari della potenziale co-circolazione dei due virus», scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE