X
<
>

L'ingresso di un paziente Covid nell'ospedale di Catanzaro

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Alla vigilia della quarta ondata e una situazione nel resto d’Italia vicina ai livelli d’allerta la Calabria continua a muoversi senza un piano pandemico e con fondi rimasti nei cassetti. Ad ormai due anni di distanza dall’inizio dell’epidemia il piano di ampliamento dei posti letto è rimasto quasi del tutto inattuato e non c’è alcuna certezza sui lavori necessari al miglioramento dei Pronto soccorso.

A dire la verità la Calabria, che è l’unica regione d’Italia a non avere un programma operativo Covid aggiornato, è in attesa di un parere da parte dei ministeri da marzo del 2021. Da gennaio 2021 la Regione avrebbe dovuto chiarire alcuni aspetti, uno su tutti i rapporti economico-finanziari con la Protezione civile nazionale e regionale e il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.

Quello che resta oggi è in un numero: 28. Sono i posti letto di terapia intensiva aperti sui 134 previsti nel piano di ampliamento approvato a giugno 2020. Al momento la Calabria ne ha 174, non tutti attivati e funzionanti. Dall’altro lato ci sono i piani di adeguamento dei Pronto soccorso, con cantieri mai partiti. Restano soltanto sulla carta i percorsi dedicati ai pazienti Covid, mentre in tutti gli hub regionali sono ancora in servizio le tende pre triage per i pazienti Covid fornite dalla Protezione Civile.

L’opportunità di potenziare il sistema ospedaliero calabrese è rimasta solamente un atto scritto. Né si è riusciti a portare i posti letto entro i parametri di legge, pandemia o meno. Nel frattempo accade quello che in questi giorni era stato previsto, riprendono a crescere i ricoveri, anche se probabilmente non si tornerà più alle allerte delle ondate precedenti. Stando al bollettino regionale diffuso ieri, nel saldo tra ingressi ed uscite, sono registrati cinque ricoverati in più in area medica, 117 in totale e tre, tutti a Catanzaro, ricoverati in Terapia intensiva su dodici in totale attualmente sotto osservazione. Un decesso anche ieri per un totale di 1.467.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE