X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Nuova ondata di maltempo in Calabria dove la protezione civile fa scattare l’allerta arancione in alcune zone e gialla nel resto della regione

DOPO la breve parentesi del ponte dell’Immacolata torna sulla Calabria il maltempo e lo fa mettendo, nuovamente, a rischio la tenuta idrogeologica di alcuni tratti del già fragile territorio regionale e, di conseguenza, facendo scattare una nuova allerta.

A lanciare l’allarme è la stessa Protezione civile regionale. La Prociv Calabria, infatti, ha emanato nelle scorse ore un nuovo bollettino meteo che porta il livello di allerta da verde, quale era fino a tutt’oggi, a gialla per l’intera regione. Nel bollettino fanno, pero, eccezione le zone 1 e 2 che corrispondono all’alto tirreno cosentino. Qui il livello di allerta è ad un livello superiore, ossia arancione. E l’allarme è presente tanto sotto l’aspetto idrogeologico, per l’intensità dei temporali, quanto sotto l’aspetto idrogeologico per i flussi idraulici.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BOLLETTINO DI ALLERTA METEO DIRAMATO DALLA PROTEZIONE CIVILE DELLA CALABRIA

In particolare, secondo le previsioni della Protezione Civile «sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti». Inoltre, «sono possibili dei fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni».

Il livello di allerta arancione porta con sé vari rischi di natura idrogeologica. In particolare, si evidenzia il rischio di «frane superficiali e colate rapide di detriti e fango, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe anche per effetto di criticità locali come tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti e quant’altro».

L’allerta diramata dalla Prociv Calabrese si inserisce in un più ampio campanello d’allarme lanciato a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile. Il bollettino nazionale riguarda 8 regioni del Centro-Sud tutte in allerta totalmente o parzialmente Arancione. Mentre le regioni diventano 10 se consideriamo il livello di allerta giallo.

LEGGI IL BOLLETTINO DI ALLERTA NAZIONALE DIFFUSO DAL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE