X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Maltempo, freddo e grandine ancora per le prossime ore in Calabria, la Protezione civile prevede un allerta Gialla per la fascia tirrenica


Tornano neve e temperature invernali in Calabria dopo un periodo di sostanziale stabilità con il termometro che si è fermato spesso sopra la media stagionale. Al momento, comunque, la Protezione civile calabrese ha diramato per la giornata di oggi 12 febbraio un bollettino meteo che prevede un allerta di livello giallo per la costa tirrenica mentre sulla costa ionica il livello di allerta è verde ossia inesistente.

In particolare, il bollettino della Prociv prevede per la costa tirrenica maltempo generalizzato con piogge sparse con temporali isolati. Mentre sulla fascia ionica si prevedono piogge isolate e in alcune zone rovesci a carattere temporalesco di lieve entità fino a veri e propri temporali comunque isolati. Su tutta la regione, infine, saranno presenti venti da forti a burrasca e in alcuni casi anche burrasca forte. Per quanto riguarda i mari, invece, saranno mossi in entrambe le fasce costiere con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Infine, in via generale, sono possibili «fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti». Oltre che «possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevante dimensioni».

Nelle ultime 24 ore il maltempo ha colpito in modo più o meno omogeneo il territorio calabrese. In particolare la Sila si è svegliata con una coltre bianca sopra i 1300 metri di altezza. Nel resto della regione si sono verificate pioggia e grandinate soprattutto nell’area centrale della regione, mentre i mari sono mossi.

Un ritorno dell’inverno comunque previsto e che, comunque, non dovrebbe durare a lungo già nel corso della settimana appena iniziata, infatti, dovrebbe registrarsi un primo aumento delle temperature. Al momento non si registrano particolari disagi, salve qualche problema sulla viabilità secondaria a causa di piccoli allagamenti legati agli improvvisi acquazzoni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE