X
<
>

La droga e il resto del materiale sequestrati

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Alla vista dei carabinieri Domenico Berlingeri è rientrato repentinamente nella sua abitazione, nel quartiere rom di Crotone, ma ai militari non è sfuggito il lancio di due oggetti rivelatisi essere un bilancino di precisione e un marsupio con pochi euro dentro.

Un elemento che ha insospettito ulteriormente gli investigatori che già avevano cinturato la casa per procedere a una perquisizione a carico dell’uomo già noto alle forze dell’ordine per fatti di droga. E dalla cassaforte sono spuntati 1,2 chili di cocaina: per questo i carabinieri hanno arrestato lui, di 52 anni, e la moglie Filomena Passalacqua, di 57.

Le accuse sono di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, possesso illegale e ricettazione di un revolver clandestino con cinque colpi più altre 43 cartucce e, per il solo Berlingieri, di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale perché durante la perquisizione avrebbe tentato di aggredire un sottufficiale.

E’ stato il cane antidroga della Guardia di finanza, Babel, in ausilio ai carabinieri, a segnalare, durante le operazioni, la presenza di stupefacenti in bagno, dove i militari hanno notato tracce di stucco fresco. Il muro per realizzare la cassaforte era stato, infatti, realizzato da poco, tant’è che in casa c’erano un sacco contenente stucco, due spatole e una pistola spara-silicone.

Il muro della cassaforte

Era un muro di poco spessore e i carabinieri hanno pensato bene di abbatterlo perché nell’intercapedine era celata una cassaforte, poi aperta con la chiave rinvenuta in un marsupio sul tavolo all’ingresso. Dalla cassaforte sono quindi spuntati la droga in cinque panetti (uno aveva il marchio “Toc”), l’arma e le munizioni.

Il gip Romina Rizzo ha convalidato gli arresti e applicato la misura in carcere per il solo Berlngeri, difeso dall’avvocato Mario Prato, disponendo la liberazione della donna, difesa dall’avvocato Domenico Sirianni, che ne aveva chiesto la scarcerazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE