X
<
>

La voragine apertasi

Condividi:
1 minuto per la lettura

La zona è a poca distanza dal municipio. Sgomberato anche l’edificio accanto a quello colpito dalla voragine e alcuni negozi

PETILIA POLICASTRO (CROTONE) – Una voragine, larga 4 metri per due, si è aperta stamane nel pavimento di una palazzina a Petilia Policastro, nel Crotonese. Gli abitanti dell’edificio, che si trova in una via a poca distanza dal Palazzo comunale, 12 famiglie per un totale di circa 70 persone, sono stati fatti evacuare in via precauzionale dai vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici del Comune.

Il responsabile della Protezione civile regionale Carlo Tansi si è recato per incontrare il sindaco di Petilia Policastro Amedeo Nicolazzi. Di quanto accaduto è stato informato il prefetto di Crotone Cosima Di Stani. La situazione è diventata preoccupante al punto che si è deciso di evacuare anche un altro edificio vicino a quello interessato dalla voragine, più alcuni esercizi commerciali posti al piano terra delle due costruzioni.

«La situazione è molto grave – ha detto all’Ansa il sindaco di Petilia Policastro Amedeo Nicolazzi – e al momento non so che fare perché c’è il problema concreto di dare un tetto a tutte queste persone». Petilia Policastro non è nuova ad episodi del genere. Negli anni scorsi si sono verificate altre voragini con evacuazioni di diverse famiglie e chiusura di stabilimenti produttivi.

«Sono dispiaciuto – presegue Nicolazzi – ma anche rispetto al passato devo dire che se la politica risponde è la burocrazia a bloccare tutto. I fondi per intervenire ci sono ma la burocrazia impedisce di utilizzarli. Sarei tentato, di fronte a tutto ciò, di attuare qualche protesta eclatante a Roma». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE