X
<
>

Carabinieri davanti al negozio di Crotone

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – I carabinieri hanno individuato ed arrestato ieri il responsabile di due furti avvenuti in pieno centro cittadino a Crotone, compiuti alla farmacia Bianchi, lo scorso 28 settembre e nel negozio di gioielleria Bijou Brigitte, il 16 ottobre scorso.

Furti avvenuti nel centralissimo corso Vittorio Emanuele.
Ieri, su ordine del Gip Michele Ciociola, e su richiesta del Sostituto Pasquale Festa, titolare delle indagini, i carabinieri hanno arrestato un 52enne del luogo, V.B. disoccupato e pluri pregiudicato, per reati contro il patrimonio.

Per gli inquirenti, l’uomo sarebbe stato anche l’autore del tentato furto aggravato avvenuto ai danni di una terza attività, una merceria sempre del centro cittadino. A condurre le indagini, la Sezione operativa del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri che in tempi brevi sono riusciti a venire a capo degli episodi,

Le pattuglie dopo un sopralluogo e l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza avevano rilevati importanti elementi investigativi sul presunto autore del reato, soprattutto sui capi d’abbigliamento indossati dallo stesso. Il ladro aveva nell’occasione portato via i due registratori di cassa contenenti duemila euro, scappando. Il 16 ottobre, invece, era stato possibile documentare nel dettaglio tutte le fasi del furto, avvenuto intorno alle 4,30 del mattino attraverso l’acquisizione e la visualizzazione delle videoriprese di ben sette telecamere private. Così è stato ricostruito l’itinerario completo compiuto dal sospettato per raggiungere la gioielleria e per poi fare ritorno a casa.

L’uomo avrebbe effettuato dapprima una ricognizione dei luoghi; quindi, accertatosi dell’assenza di persone in strada, si sarebbe presentato di fronte alla gioielleria e con un arnese da scasso infranto la vetrata della porta d’ingresso e sarebbe così entrato nel locale. Il bottino fu di di 50 orologi del valore complessivo di circa 1.500 euro.

L’uomo sarebbe poi rientrato nel negozio prelevando la cassa, trovata poi abbandonata e forzata in una via parallela a via Veneto; con tutta tranquillità, avrebbe così percorso via Pantusa, attraversando via Poggioreale e immettendosi in Piazza Mercato avrebbe raggiunto di nuovo via Veneto, nei pressi del Duomo. Anche il 16 ottobre, il 52enne avrebbe indossato gli stessi capi d’abbigliamento rilevati durante il furto avvenuto nella Farmacia Bianchi.

Nei giorni seguenti l’uomo è stato sottoposto a un servizio di osservazione discreto, sempre da parte dei Carabinieri della Sezione Operativa di Crotone e della Stazione del Capoluogo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE