X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Stan Ridgway, il calabrese Otello Profazio e Sergio Staino sono i Premi Tenco 2016 che saranno consegnati durante la quarantesima edizione della “Rassegna della canzone d’autore”, in programma dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Secondo gli organizzatori del premio, Otello Profazio, cantautore e folksinger calabrese, di recente omaggiato da Peppe Voltarelli, ha saputo come pochi raccontare l’anima del Sud italiano con fantasia, ironia e amarezza. Otello Profazio continua a tenere concerti in Italia e nel mondo. Il suo successo maggiore è l’album «Qua si campa d’aria», del ’74, con il quale si è aggiudicato un disco d’oro.

Per quanto riguarda gli altri due premi, Stan Ridgway, californiano, è considerato una pietra miliare del rock con i Wall of Woodoo prima e come solista dopo, ma anche fecondo scrittore, ha saputo con forte personalità e una creatività unica fondere la musica delle radici americane con i suoni elettrici ed elettronici.

Sergio Staino, vignettista e disegnatore satirico fra i più apprezzati del nostro Paese, creatore di “Tango”, progenitore di “Cuore”, ha spesso toccato anche la musica e l’amata canzone d’autore nella sua carriera. All’interno delle tre serate di ottobre ci sarà anche la consegna delle Targhe Tenco 2016.

La Rassegna è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di SIAE e con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE