X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NEL 2012, in Calabria sono stati imbottigliati 323 milioni e 422 mila litri di acqua, per un totale di nove concessioni attive sul territorio regionale ed un introito derivante dai canoni vigenti di 340 mila e 518 euro l’anno. I dati emergono dall’ultimo dossier di Legambiente e Altreconomia, che hanno analizzato il mercato delle acque in bottiglia e le normative vigenti nelle varie regioni in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua.   

Nello studio la Calabria viene collocata tra le 10 regioni promosse con riserva (insieme a Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Sicilia, Toscana, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto) che prevedono un doppio canone per volume e superficie in linea con le linee guida nazionali, con tariffe per i volumi imbottigliati o emunti tra 1 e 1,50 euro per metro cubo. «La Calabria – è scritto nel documento – con la nuova legge approvata nell’aprile 2012, ha istituito un doppio canone di 60 euro per ettaro e 1 euro per metro cubo imbottigliato (0,50 euro per il vetro)».   

Legambiente e Altreconomia, tuttavia, denunciano in Italia canoni di concessione bassi e una «fortissima disparità tra il giro di affari delle acque in bottiglia, che è arrivato nel 2011 ad oltre 2,2 miliardi di euro, e il ritorno economico per le Comunità delle aree in cui sorgono le sorgenti. Se si applicasse un canone più elevato, ad esempio 10 euro a metro cubo imbottigliato – continua il documento – si arriverebbe ad avere degli introiti assai maggiori per Regioni, Province e Comuni». Secondo il dossier, adeguando i canoni al valore sopra citato, la Calabria passerebbe dagli attuali 340.518,588 euro l’anno a 3.234.227,88 euro.   Lo studio sottolinea, inoltre, come nel 2011, il 48% delle famiglie calabresi abbia mostrato un’elevata diffidenza nel bere l’acqua del rubinetto, una percentuale superiore alla media nazionale (30%) e inferiore solo a quelle di Sicilia con il 60% e Sardegna con il 53%. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE