X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – «L’agenzia internazional Fitch conferma il rating a lungo termine della Regione Calabria fissandolo a “BBB+” e quello a breve termine “F2″». A darne notizia è il dirigente generale del Dipartimento bilancio Pietro Manna che precisa, altresì, che si tratta «dello stesso rating attribuito all’Italia ed alla Regione Lombardia».

Nella scala del rating adottata da Fitch il valore BBB+ costituisce il settimo livello di una scala che ne comprende 20 in totale e corrisponde ad una classificazione medio bassa con qualità bassa. Per quanto concerne il rating a breve è confermato al livello F2 che corrisponde al terzo livello su un totale di 6, anche in questo caso si tratta di una classificazione medio bassa con qualità bassa.
Il rating della Calabria è stato oggetto, fino allo scorso mese di marzo, anche delle attenzioni di un’altra agenzia internazionali Moody’s che nel 2012, nel pieno della crisi economica, aveva proceduto ad un forte declassamento delle finanze della regione portandole a Baa2, un livello che è addirittura più basso, nel raffronto tra le diverse scale di rating, rispetto a quello assegnato oggi da Fitch. Benché dunque la situazione si possa dire stabilizzata rispetto al passato rispecchiando quello che è un dato nazionale di certo prima di recuperare la credibilità nelle valutazioni delle agenzie di rating occorrerà fare ancora molto lavoro.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE