X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ATANZARO, 24 SET – Migliora il mercato calabrese del settore immobiliare. Il dato, pubblicato oggi dall’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, è relativo al secondo trimestre del 2013 e vede le compravendite, residenziali e non, in aumento nella nostra regione.
In Calabria, infatti, il numero delle negoziazioni nel settore residenziale è salito rispetto al primo trimestre arrivando fino a 2.892. Cosenza la provincia che, con le sue 1.172 transazioni, ha il maggior numero di compravendite, sia nel primo che nel secondo trimestre, seguita da Reggio Calabria (683) e Catanzaro (542). In aumento anche il numero delle vendite nel settore non residenziale, dove, complessivamente, sommando terziario, commerciale, produttivo e pertinenze, le compravendite raggiungono il numero di 1.404.

SONO ancora numeri da crisi quelli che presenta il mercato immobiliare calabrese, secondo i dati pubblicati oggi dall’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. I calabresi, insomma, non riescono a comprare e vendere casa.

Nel secondo trimestre il numero delle negoziazioni si è fermato a quota 2.892, un valore decisamente al di sotto delle 3.381 registrato un anno fa: il decremento è attorno al 15 per cento. Ad alimentare un alito di speranza è il confronto con il primo trimestre 2013, quando gli affari conclusi sono stati 2.402. Se sia però un segnale di effettiva inversione di tendenza lo si scoprirà solo a fine anno. 

Cosenza la provincia che, con le sue 1.172 transazioni, ha il maggior numero di compravendite, sia nel primo che nel secondo trimestre, seguita da Reggio Calabria (683) e Catanzaro (542). Crotone (231) e Vibo (264) restano staccate ma la città pitagorica è l’unica che può affermare di aver registrato un dato sostanzialmente in linea con quello del 2012.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE