X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

I dati definitivi dell’affluenza al voto in Calabria per le elezioni amministrative 2023 a livello regionale e nelle singole province

Si ferma al 56,39% l’affluenza al voto in Calabria per quanto riguarda le elezioni amministrative 2023 nei 41 comuni chiamati al voto per il rinnovo dei consigli comunali e l’elezione del sindaco.

UN DATO DISOMOGENEO NEL TERRITORIO REGIONALE

Nel dettaglio, quello registrato alle ore 15 è un dato leggermente inferiore rispetto all’ultima tornata quando andarono al voto il 57,08% degli aventi diritto contro l’attuale 56.39%. Sotto un profilo d’analisi provinciale, poi, si registrano dati discordanti con alcuni territori in cui si conferma il leggero calo altri in cui il calo di votanti appare più marcato e infine due dati in controtendenza con una percentuale in aumento rispetto all’ultima tornata.

AMMINISTRATIVE 2023, L’AFFLUENZA IN PROVINCIA DI CATANZARO

Da questo punto di vista nella provincia di Catanzaro, dove si votava in 7 comuni (Cardinale, Curinga, Gasperina, Guardavalle, San Mango D’Aquino, Santa Caterina dello Ionio e Stalettì), si registra un leggerissimo miglioramento del dato dell’affluenza. Alle 15 di oggi lunedì 15 maggio, infatti, ha votato il 58.95% degli aventi diritto contro il 58.68% della tornata precedente. Un dato che comunque conferma Catanzaro con un’affluenza sopra la media regionale.

AMMINISTRATIVE 2023, L’AFFLUENZA IN PROVINCIA DI COSENZA

Per quanto riguarda i 15 comuni al voto in provincia di Cosenza (Bonifati, Canna, Cariati, Carolei, Casali del Manco, Castrolibero, Maierà, Malito, Mandatoriccio, Marano Marchesato, Paterno Calabro, Piane Crati, San Martino di Finita, Serra d’Aiello, Terravecchia) l’affluenza al voto complessiva scende di un paio di punti percentuali passando dal 58.73% della scorsa tornata al 56.88% di questa tornata.

AMMINISTRATIVE 2023, L’AFFLUENZA IN PROVINCIA DI CROTONE

A Crotone si registra un leggero calo. Nei tre comuni al voto (Cerenzia, Savelli, Scandale) l’affluenza media si attesta al 55,71% contro il 56,72% della scorsa tornata elettorale. Da segnalare il dato fortemente in controtendenza di Cerenzia dove ha votato il 68,42% degli aventi diritto (comunque leggermente in calo rispetto alle elezioni precedenti.

AMMINISTRATIVE 2023, L’AFFLUENZA IN PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA

Come Catanzaro anche Reggio Calabria si differenzia dalla linea generale e fa registrare un miglioramento della partecipazione al voto passando dal 56.33% delle precedenti elezioni al 57.17% attuale. Un dato medio per i 10 comuni al voto (Bianco, Candidoni, Condofuri, Fiumara, Gioiosa Ionica, Locri, San Pietro di Caridà, Santa Cristina d’Aspromonte, Serrata e Sinopoli) che andando nel dettaglio alternano partecipazioni al 38,82% di San Pietro di Caridà (che comunque migliora rispetto al precedente) al 65.66% di Locri.

AMMINISTRATIVE 2023, L’AFFLUENZA IN PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

Infine, per quanto riguarda i 6 comuni della provincia di Vibo Valentia chiamati al voto (Dinami, Filandari, Gerocarne, Nardodipace, Parghelia e Sant’Onofrio) la percentuale di partecipazione si ferma al 48.8% la più bassa tra le cinque province calabresi. Alle elezioni precedenti il dato dell’affluenza aveva fatto registrare il 50.17%. Anche in questo caso il dato cambia a seconda del comune in analisi con la partecipazione migliore registrata a Parghelia con il 65,33% e la peggiore a Dinami con il 35,23%.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE