X
<
>

La presidente della Repubblica del Kosovo, Vjosa Osmani Sadriu, durante la sua visita a Civita col sindaco Alessandro Tocci

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – “La Calabria è la regione che ha più comunità arbëreshë e si vuole candidare a diventare il ponte dell’Europa verso i Paesi dei Balcani”. Lo ha detto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, a margine dell’incontro tenutosi a Catanzaro con la presidente della Repubblica del Kosovo, Vjosa Osmani Sadriu, e l’ambasciatrice del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim.

“Sono molto contento che la presidente abbia inteso venire qui in Regione – ha commentato Occhiuto – abbiamo parlato dei possibili sviluppi in termini di relazioni economiche tra la Calabria e questo importante paese dei Balcani, le comunità arbëreshë sono molto care non solo all’Albania, ma anche alla Repubblica del Kosovo. Soprattutto, i Paesi dei Balcani possono essere importanti per sviluppare relazioni commerciali tra le nostre imprese e le loro imprese. In particolare, con la presidente abbiamo pensato di sviluppare insieme delle iniziative che abbiano per oggetto il turismo. Loro non hanno il mare, noi abbiamo un mare straordinario e abbiamo comunità arbëreshë che per loro sono importanti anche dal punto di vista turistico”

La presidente kosovara Sadriu, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’incontro che ha suggellato la collaborazione istituzionale con la Regione Calabria, ha annunciato che ci sarà un incontro ufficiale con tutti i sindaci delle 21 comunità arbëreshë presenti sul territorio. “Abbiamo impressioni straordinariamente buone, – ha detto – è stato un incontro molto produttivo nel quale abbiamo discusso di come consolidare i nostri rapporti , perché il potenziale per la crescita economica e commerciale è grande. Nel contempo, è importante allargare la collaborazione anche in altri campi come il turismo, la scuola. Il ponte più solido di questi rapporti sono gli arbëreshë, il nostro orgoglio nazionale, che hanno conservato la loro identità culturale e linguistica da oltre 600 anni. Questo ci spinge a stringere ulteriormente la collaborazione con la Calabria attraverso progetti speciali con cui possiamo contribuire a rafforzare questa presenza e sviluppare i rapporti con le istituzioni regionali”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE