X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROCCELLA JONICA (REGGIO CALABRIA) – Tra la notte scorsa e stamattina 65 migranti sono stati soccorsi a bordo di una barca alla deriva e sono sbarcati in provincia di Reggio Calabria.

Poco dopo mezzanotte, la Guardia Costiera ha ricevuto una telefonata che avvertiva della presenza di una barca a vela a 3 miglia dalla costa tra Bova e Palizzi, con migranti a bordo. Verso le prime ore del mattino sono arrivate sul posto motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. La barca a vela si era incagliata nello specchio d’acqua davanti al litorale del Comune di Palizzi a causa del fondale basso. I 65 migranti che erano a bordo, dopo essere stati trasferiti sulla motovedetta della Guardia Costiera, sono sbarcati nel porto di Roccella Ionica.

I passeggeri (31 di nazionalità iraniana, 28 irachena, 2 siriani e 4 egiziani) sono stati sottoposti ai primi controlli sanitari da parte dei medici presenti sul posto, assistiti dalle associazioni di volontariato.

Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria con l’aiuto del personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, della Protezione Civile del Comune Roccella Jonica, del Suem 118, dell’Usmaf, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni di volontariato.

Completato il fotosegnalamento a cura della Polizia di Stato, tutti gli immigrati verranno trasferiti nei centri di accoglienza della Calabria, come disposto dal Ministero dell’Interno. In tarda mattinata la Guardia Costiera ha disincagliato l’imbarcazione, che verrà portata al Porto di Reggio Calabria e sottoposta a sequestro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE