X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’operazione, coordinata dalla Dia, riguarda presunti elementi di vertice della cosca che favorirebbero la latitanza del boss Pesce

REGGIO CALABRIA – Vasta operazione della Polizia di Stato per l’esecuzione di 20 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria nei confronti di presunti elementi di vertice, affiliati e prestanome della cosca Pesce di Rosarno della ‘ndrangheta.

Le persone destinatarie dei provvedimenti sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa e favoreggiamento personale nei confronti del boss latitante Marcello Pesce, arrestato dalla stessa polizia il Primo dicembre del 2016, oltre che di traffico e cessione di sostanze stupefacenti ed intestazione fittizia di beni.

L’operazione in corso rappresenta la prosecuzione dell’inchiesta “Recherche” nell’ambito della quale, il 4 aprile scorso, la Squadra mobile della Questura di Reggio Calabria e il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato avevano fermato 11 persone con l’accusa di essere affiliate e prestanome della cosca Pesce.

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE SULL’OPERAZIONE RECHERCHE
NEL FASCICOLO IN AGGIORNAMENTO DINAMICO

Nel corso della stessa operazione la polizia aveva sequestrato beni e società operanti nel settore agroalimentare e dei trasporti di merci su gomma per conto terzi per un valore di 10 milioni di euro.

Marcello Pesce, indicato come il boss dell’omonima cosca di Rosarno, era riuscito a mettere in piedi un sistema di società (Getral, Le Tre Stagioni, Azienda Agricola Rocco Pesce) intestate a prestanomi, grazie alle quali esercitava il pieno controllo del trasporto di merci su gomma. Nel corso dell’operazione di oggi sono stati arrestati anche i prestanomi ai quali erano intestate le società. La cosca gestiva anche un traffico di sostanze stupefacenti nel quale erano coinvolti soggetti delle province di Cosenza, Vibo Valentia e Catania. I trafficanti rosarnesi, godendo evidentemente di molta credibilità, avevano anche svolto attività di mediazione per l’acquisito di rilevanti quantitativi di marijuana tra alcuni soggetti catanesi e fornitori cosentini.

Nell’ordinanza, in particolare, sono contestate tre cessioni di marijuana di 38, 67 e 4 kg. Contestato anche il delitto di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE