X
<
>

Rocco Schirripa

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILANO – Rocco Schirripa  è stato condannato all’ergastolo come esecutore materiale dell’omicidio del procuratore di Torino Bruno Caccia, assassinato dalla ‘ndrangheta nel 1983 a Torino.

Lo ha deciso la Corte d’Assise di Milano al termine del processo (ripartito ‘da zero’ dopo un vizio formale) a carico del 64enne ex panettiere, arrestato nel dicembre 2015 (LEGGI) a oltre 30 anni di distanza dai fatti.

Per l’omicidio è stato già condannato in via definitiva come mandante Domenico Belfiore, dell’omonimo clan.

 La Corte, presieduta da Ilio Mannucci Pacini, ha letto la sentenza intorno alle 17 ed ha disposto a carico di Schirripa risarcimenti in favore delle parti civili Regione Piemonte, Comune di Torino, Presidenza del Consiglio e Ministero della Giustizia, con provvisionali dai 300mila euro ai 50mila euro per i familiari del magistrato, tra cui i figli, anche loro parti civili. Schirripa dovrà pagare anche l’affissione del verdetto nei Comuni di Torino e Milano e sul sito del Ministero della Giustizia. Decisa dalla Corte anche la trasmissione dell’intero fascicolo processuale al pm per le sue «eventuali determinazioni».

LEGGI DELL’APPELLO DELLA FAMIGLIA DI CACCIA
PERCHÉ VENISSERO RIAPERTE LE INDAGINI

In aula l’imputato ha ascoltato in silenzio e in silenzio è stato scortato nuovamente in carcere. Lui si è sempre dichiarato innocente e anche al termine del dibattimento, si è definito una “vittima sacrificale” perfetta in quanto “pregiudicato, terrone e compare di Belfiore”. 

Per l’accusa, rappresentata in aula dal pubblico ministero Marcello Tatangelo, comunque, dubbi non ce n’erano: Schirripa “è colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio”. Il magistrato, infatti, è convinto che Schirripa fosse presente nel commando che ha portato alla morte del procuratore Caccia. Secondo il pm, Caccia fu assassinato per “il suo estremo rigore” e per l’interesse verso le “attività finanziarie” del clan calabrese che impedivano all’organizzazione di fare affari. Ergastolo ma non solo. 

In Procura a Milano (competente per i reati contro magistrati torinesi) c’è anche un inchiesta aperta a carico di Francesco D’Onofrio, ex militante di Prima Linea e ritenuto vicino alla ‘ndrangheta, indagato a piede libero come altro esecutore materiale dell’omicidio, sulla base delle dichiarazioni di un pentito.

Schirripa era stato arrestato il 22 dicembre 2015 nell’inchiesta del procuratore aggiunto Ilda Boccassini e del pm Marcello Tatangelo per l’omicidio avvenuto il 26 giugno 1983. Nella ricostruzione di Tatangelo, che ha chiesto e ottenuto l’ergastolo, l’ex panettiere avrebbe fatto parte del gruppo di fuoco che quella sera a Torino freddò a colpi di pistola l’uomo, uscito senza scorta per una passeggiata con il suo cane. Tra le prove a carico di Schirripa una serie di dialoghi, registrati con un virus installato negli smartphone di Domenico Belfiore e di altri ‘ndranghetisti, tra cui suo cognato Placido Barresi. Il processo era dovuto ripartire da capo alla fine dello scorso anno a causa di un errore procedurale della Procura: nei confronti del presunto killer era stata infatti già avviata e poi archiviata una precedente indagine di cui i pm non avevano chiesto la riapertura, come invece vuole il codice.

 In aula, ad assistere alla lettura del dispositivo, c’erano anche giovani esponenti dell’associazione ‘Libera’. E le due figlie di Caccia, Paola e Cristina, alla fine soddisfatte dal verdetto che considerano solo un inizio perché, affermano “ancora non è stata fatta tutta giustizia”. Per loro “ci sono ancora tante cose da indagare e verità da aggiungere”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE