X
<
>

Il recupero del 78enne disperso in Aspromonte

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – La Stazione Aspromonte del Soccorso alpino e speleologico Calabria, nel primo pomeriggio di ieri, è stata allertata dai carabinieri forestali di Reggio Calabria per un cercatore di funghi disperso nei boschi di Pesdavoli, nel Reggino. A dare l’allarme, un altro fungaiolo che si trovava con il disperso.

L’uomo, 78 anni di Melito Porto Salvo, che aveva con sé il proprio cellulare, è stato individuato grazie all’utilizzo dell’sms Locator, un sistema di geolocalizzazione che, mediante un messaggio di testo inviato da una centrale operativa del Soccorso Alpino, fornisce le coordinate precise della persona in difficoltà.

Ottenute le coordinate, una squadra di tecnici del Soccorso alpino, insieme ai carabinieri forestali e a un gruppo di volontari, si è recata sul luogo, difficoltoso da raggiungere per la conformazione impervia del terreno e per le proibitive condizioni meteorologiche. Attivato anche il V Reparto Volo della polizia di Stato. Il 78enne è stato trovato in buone condizioni fisiche, solo un po’ infreddolito ed è stato riportato sulla strada.

Numerosi gli interventi risolti, in tutta Italia, grazie al sistema di geolocalizzazione Sms locator, in uso al Soccorso alpino. Nel caso in cui siano presenti rete dati e copertura telefonica, l’Sms locator può essere risolutivo permettendo di velocizzare notevolmente i tempi di ricerca e soccorso in zone montane ed impervie.

Il Soccorso alpino e speleologico Calabria raccomanda a tutti di non uscire con condizioni meteo avverse, di muoversi con estrema prudenza e di portare con sé un telefono cellulare che permetta di mettersi in contatto con i soccorsi in caso di necessità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE