X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Un milione e 276 mila euro. È il risarcimento che il ministero dell’Interno dovrà dare ai familiari di un vigile del fuoco calabrese prematuramente scomparso a causa dell’esposizione all’amianto. La sentenza della seconda sezione civile del Tribunale di Reggio Calabria risale allo scorso settembre e oggi è diventata definitiva.

Dal 1973 l’uomo aveva svolto servizio al comando centrale dei vigili del fuoco di Reggio Calabria per passare, negli anni novanta, al distaccamento aeroportuale, fino 2004, data del pensionamento.

Con una nota stampa, l’avvocata Elisa Ferrarello dello studio Legale Frisani di Firenze, che ha difeso le parti lese, ha fatto sapere che il vigile “aveva utilizzato teli e coperte di amianto in incendi di auto, bombole, capanni campestri e manufatti in eternit. La fibra killer era nei guanti e nella tuta che utilizzava per difendersi dalle fiamme. Indumenti che l’uomo indossava anche nel corso delle ripetute esercitazioni dei giovani vigili del fuoco di cui curava la formazione”.

Vigile del fuoco esposto all’amianto, le dichiarazioni durante il processo

“Nessuno ci ha mai dato indicazioni o informazioni sulla nocività dell’amianto. – ha dichiarato un testimone sentito durante il processo – Io l’ho scoperto perché a partire dal 1998 ho cominciato a perdere molti amici”. Uno di questi era proprio il vigile del fuoco calabrese. All’uomo, nel 2011, i sanitari avevano diagnosticato un mesotelioma maligno. “Uno dei figli lo aveva condotto all’ospedale di Brescia, dove era stato operato, nel disperato tentativo di salvargli la vita – spiega l’avvocata Ferrarello – Nel 2012 il male aveva avuto la meglio e lasciato i familiari nella disperazione di una perdita troppo precoce, a soli 65 anni”.

Il legale riporta uno stralcio della sentenza secondo cui “la morte poteva essere evitata”. Inoltre, a una delle figlie del vigile del fuoco, il giudice Dionisio Pantano ha riconosciuto una percentuale di danno biologico dal lutto.

“Purtroppo c’è un numero crescente di vigili del fuoco deceduti a causa dello svolgimento delle loro mansioni, in tutta Italia, il nostro studio sta supportando diversi casi, prevalentemente in Liguria e arrivano ogni giorno nuove richieste, soprattutto dal Nord Italia” è il commento dell’avvocata Elisa Ferrarello.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE