X
<
>

Il luogo dell'intimidazione

Condividi:
2 minuti per la lettura

Intimidazione al sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti, ignoti hanno tentato di bruciare il portone dello studio professionale

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) – Intimidazione messa a segno nei confronti del sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti. Ignoti hanno cercato di dare fuoco sabato sera al portone dello studio legale della prima cittadina in via Umberto I.

I vigili del fuoco e i carabinieri intervenuti sul posto hanno ritrovato la tanica di benzina utilizzata dagli attentatori per appiccare le fiamme. L’incendio, comunque, non ha danneggiato l’ingresso dello studio legale.

Per le indagini risultano importanti le immagini del sistema di video sorveglianza dello studio legale. Non è escluso, infatti, che l’impianto di videosorveglianza e le telecamere della zona abbiano registrato il soggetto che ha commesso il gesto.

La Procura della Repubblica di Reggio Calabria guidata da Giovanni Bombardieri ha avviato le indagini sull’intimidazione

INTIMIDAZIONE AL SINDACO DI VILLA SAN GIOVANNI GIUSY CAMINITI, LA PRESA DI POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

«Il vile e inqualificabile atto intimidatorio perpetrato ai danni del nostro Sindaco, Giusy Caminiti, rappresenta un atto delinquenziale nei confronti di tutta la comunità villese e tenta invano di condizionare l’operato di una Amministrazione, insediatasi da meno di un anno, che fa del rispetto della legalità e del dialogo sano con la Città il fondamento della propria azione amministrativa e politica».

Con queste parole, affidate alla pagina Facebook ufficiale (GUARDA), l’amministrazione comunale prende posizione contro l’intimidazione ai danni del sindaco Caminiti. L’amministrazione comunale ha anche aggiunto «confidiamo nell’operato prezioso delle Forze dell’Ordine, che abbiamo sentito sempre presenti anche nei mesi scorsi e che anche stavolta prontamente sono intervenute per raccogliere i primi possibili indizi di reato».

«Ci auguriamo – si sottolinea – che i responsabili del gesto delinquenziale vengano presto assicurati alla giustizia. Per quanto riguarda la nostra azione politica e amministrativa, non arretreremo di un millimetro rispetto a quella che pensiamo essere la visione di una comunità aperta e che guarda con fiducia al futuro. Questi gesti non possono trovare accoglienza in una comunità civile e saranno combattuti con forza con gli strumenti della democrazia. E questo linguaggio di violenza non è il linguaggio di una comunità forte come quella villese».

«Siamo certi – conclude l’amministrazione comunale – che tutte le forze politiche, civili, del mondo delle associazioni e la cittadinanza tutta sapranno unirsi attorno alla persona del nostro Sindaco, perché Villa è Città forte che saprà reagire alla violenza e rispondere come Comunità a gesti di intimidazione e prevaricazione. Noi ci siamo con serenità e impegno, quello che il nostro sindaco ci ha chiesto da subito; tutti insieme vogliamo esserci per un futuro migliore».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE