X
<
>

Il Gom di Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Il coronavirus avanza sempre più minaccioso nell’area metropolitana reggina: dalla Piana di Gioia Tauro alla Locride diversi comuni sono alle prese con una nuova e per certi versi inaspettata ondata di contagi, che di certo non risparmia il comune capoluogo Reggio Calabria.

Con i 142 nuovi positivi di ieri i casi attivi salgono a quota 2.391 e sono così distribuiti: 118 pazienti ricoverati al Gom “Bianchi Melacrino Morelli” (10 in Terapia intensiva); 33 in reparto al presidio ospedaliero di Gioia Tauro; 2.240 persone positive in isolamento domiciliare. I casi chiusi sono 17.423 (17.143 guariti, 280 deceduti) e racchiudono 38 nuovi negativizzati e altri due morti.

Entrambi i decessi al Gom: si arrendono al virus e non solo due donne di 56 e 94 anni, affette da severe patologie concomitanti all’infezione da covid-19.

CAMPAGNA VACCINALE A REGGIO

Le dosi di vaccino somministrate dal Gom al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 23.017 (354 nella giornata di domenica). Di queste, 16.241 sono prime dosi, 6.776 sono, invece, seconde dosi.

Un primo bilancio sulla campagna vaccinale arriva dal punto presso il XII Reparto Mobile della Polizia di Stato di Reggio Calabria: «Nella sola giornata di sabato registrato un raddoppio delle somministrazioni del vaccino anti covid-19. La struttura sta offrendo un grande contributo alla campagna vaccinale cittadina. L’organizzazione dell’hub vaccinale consente nel quotidiano un ordinato svolgimento delle operazioni di inoculazione, attesa altresì la necessaria prenotazione dei cittadini che riescono ad ottenere il vaccino evitando così lunghe ed estenuanti file».

DAI COMUNI

È buio pesto nella Piana di Gioia Tauro. Almeno in alcuni comuni. Dalla “zona rossa” Delianuova alla città di Palmi, fino a Cittanova che raggiunge 99 casi attivi (+10 ieri). Virus sempre in agguato anche a Taurianova, dove i cittadini attualmente positivi sono 52 (+5 ieri). Nell’area dello Stretto torna la preoccupazione a Bagnara Calabra, dove negli ultimi giorni si registra un costante aumento dei contagi tant’è che il bollettino comunale è già a quota 20 casi attivi (+5 ieri).

Pian piano sta uscendo dall’incubo Oppido Mamertina, dove adesso si accelera sulla campagna vaccinale: «Si comunica – informa il sindaco Bruno Barillaro – che nel pomeriggio di mercoledì 28 aprile 2021 saranno effettuate, nel nostro territorio comunale (Oppido centro e frazioni), le vaccinazioni a domicilio ai soggetti ultraottantenni e impossibilitati a spostarsi dalla propria abitazione; i soggetti ultraottantenni autosufficienti potranno recarsi mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 15.30 presso l’Ospedale Maria Pia di Savoia di Oppido Mamertina e sottoporsi al vaccino».

Nell’area della Locride crescono i casi attivi (50) a Bianco, ma sono per fortuna negativi al covid tutti i dipendenti comunali sottoposto a controllo dopo la positività di una loro collega tuttora in isolamento. Salgono a 31 i casi attivi a Benestare (+2 ieri), mentre nessuna nuova arriva dai due centri locridei attualmente più colpiti dal virus, Bovalino e Locri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE