X
<
>

Il comune di Africo

Condividi:
1 minuto per la lettura

AFRICO – Torna a preoccupare il Coronavirus Covid 19 in Calabria. Il presidente facente funzioni della Regione, infatti, dopo aver esaminato i dati a disposizione ha deciso di procedere alla dichiarazione di Zona Rossa per il territorio comunale di Africo in provincia di Reggio Calabria.

In particolare, il presidente Nino Spirlì ha stabilito di ripristinare le restrizioni di sicurezza dopo che le autorità sanitarie hanno segnalato «una crescita esponenziale dei contagi tra la popolazione residente, che determina una elevata incidenza, con 52 casi confermati attivi dei quali il 92% registratisi negli ultimi 6 giorni, su una popolazione di circa 3300 abitanti».

Il provvedimento di lockdown scatta a partire dalle ore 22 di oggi 7 agosto determinando le massime restrizioni nei confini del territorio del piccolo comune calabrese fino a martedì 17 agosto.

Rispetto al quadro generale, poi, il presidente f.f. della Regione Calabria ha messo in luce come «nella Regione Calabria, negli ultimi quattordici giorni i valori di incidenza per 100.000 abitanti sono più che raddoppiati, raggiungendo quota 46 con trend in ulteriore ascesa ed è in risalita anche il tasso di positività», senza contare che «la circolazione della variante cosiddetta “Delta”, è stimata nel territorio regionale con una prevalenza dell’83%, in progressione sull’intero territorio nazionale e la campagna vaccinale ancora non è completa»,

Tutta una serie di considerazioni e fatti che «impongono di mantenere alto il livello di attenzione, sia per contenere la risalita della curva dei contagi, che per il possibile aumento del grado di saturazione nel numero di posti letto occupati in Area Medica e Terapia Intensiva dell’intera Regione, da cui si può determinare la possibile collocazione in una fascia di rischio più elevata e l’adozione di restrizioni da parte del Governo centrale»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE