X
<
>

La nave portacontainer MSC "Elaine" rimasta incagliata a Gioia Tauro

Condividi:
1 minuto per la lettura

Cinque rimorchiatori hanno lavorato per rimuovere l’imponente nave, lunga 346 metri, incagliata all’ingresso del porto di Gioia Tauro

REGGIO CALABRIA – La nave portacontainer MSC “Elaine”, battente bandiera panamense, è stata disincagliata questa mattina e sta raggiungendo l’attracco della banchina est del porto.

Per tutta la scorsa notte, cinque rimorchiatori hanno lavorato per rimuovere l’imponente battello, lungo 346 metri,  finito ieri mattina, per cause in corso di accertamento, sulla mantellata frangiflutti posta a protezione dell’infrastruttura gioiese, mentre riprendeva la navigazione, diretta a Malta.

Secondo quanto si è appreso, non appena saranno completate le manovre d’attracco, la MSC “Elaine” sarà sottoposta ad un attento controllo dell’opera viva della fiancata di babordo, prima di riprendere il mare. L’operatività piena del porto di Gioia Tauro potrà riprendere entro la mattinata.

Il vento blocca le manovre di attracco della Msc Elaine

Il forte vento di ponente che sta investendo il porto di Gioia Tauro sta rallentando le operazioni di attracco della MSC “Elaine” alla banchina est del terminal container. Le forti raffiche, con punte prossime ai 52 nodi di velocità, hanno costretto gli operatori a stabilizzare la nave in attesa di un calo della forza del vento.

La situazione, seppure sotto controllo,  comporterà inevitabilmente un ritardo della ripresa dell’operatività portuale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE