X
<
>

Il consiglio regionale

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – La commissione Bilancio del Consiglio regionale della Calabria ha dato il via libera approvandolo al regolamento attuativo sulla rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni.

A rendere noto il provvedimento è il consigliere regionale del Partito democratico Domenico Battaglia, proponente della legge regionale approvata nel 2016 (LEGGI LA NOTIZIA) che ha concluso il suo iter con l’approvazione del regolamento attuativo.

«Con il parere positivo al regolamento attuativo di iniziativa della Giunta regionale – spiega il consigliere regionale – sulla rateizzazione dei debiti tributari e delle relative sanzioni, in Commissione Bilancio, si porta a compimento la riforma di un sistema che non teneva in giusto conto le esigenze dei contribuenti in difficoltà e che, pertanto, da tempo necessitava di un adeguamento alla fragile realtà economica calabrese. È in questo spirito socio-culturale che è stata pensata la proposta, per la quale mi sono fortemente battuto, affinchè fossero individuati parametri oggettivi e possibilità reali di accesso al beneficio per chi si trovi in condizioni disagiate, così come sono state definite dal regolamento della Giunta. A questo tipo di risposte dalla forte valenza sociale – continua – la politica deve sapere dare risposte scendendo sul territorio e parlando alla gente».

Secondo quanto ribadito da Battaglia «la novità legislativa più significativa consiste nella possibilità che si apre al contribuente di essere autorizzato al pagamento in forma rateizzata del debito tributario accertato e ciò nel momento stesso in cui gli viene recapitato l’avviso di accertamento. Presentando apposita domanda al dipartimento Bilancio della Regione Calabria, si evita l’iscrizione al ruolo che comporterebbe ulteriori interessi e sanzioni. E tutto ciò anche a vantaggio delle casse regionali».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE