X
<
>

Il ministro Valditara insieme al presidente della Regione Occhiuto in Calabria

Condividi:
4 minuti per la lettura

SAN LUCA (REGGIO CALABRIA) – «Da qui passa il riscatto della Calabria, terra meravigliosa che porto nel cuore; Giuseppe Valditara». Con queste parole, scritte nel libro dei personaggi illustri che visitano la casa di Corrado Alvaro, il ministro dell’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara si è congedato da San Luca e dalla Calabria ma con una promessa fatta al sindaco Bruno Bartolo e alla Locride intera «tornerò e seguirò passo dopo passo tutti questi investimenti economici, materiali, umani che noi faremo per questa terra».

Il tour del ministro Valditara nella Locride è iniziato intorno alle ore 10, quando due elicotteri – della Guardia di finanza e della Polizia di stato – sono atterrati sul manto erboso dello stadio comunale di San Luca. Un sorriso e un saluto agli studenti delle scuole sanluchesi ed è proprio a loro che il ministro si rivolge «oggi lo Stato è qui con voi per ascoltare le vostre esigenze e per dare un futuro a queste terre meravigliose». Ad accogliere il ministro, c’era il sindaco di San Luca e i primi cittadini della Locride, il presidente della Regione Roberto Occhiuto, la senatrice Tilde Minasi, la vicepresidente della giunta regionale Giusi Princi, l’assessore al lavoro Giovanni Calabrese, il prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, il vescovo di Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva.

«Ci sono tante potenzialità per far sì che con un investimento nella scuola queste terre possano diventare un esempio. Dobbiamo – ha esortato Valditara – lavorare perché la legalità inizia dalla scuola, dalla formazione. Non siamo qui per fare chiacchiere ma fatti concreti. Agenda Sud è una proposta che il governo fa per riunire l’Italia, significa: più insegnanti, più risorse, più personale, più attività ricreative». E snocciola i numeri «dell’intervento imponente» che il governo della premier Giorgia Meloni ha messo in atto per la Calabria circa 580 milioni di euro più «806 milioni di euro da destinare agli enti locali e alle scuole per tutti gli interventi. Parliamo di edilizia, asili, docenti, potenziamenti dei laboratori». In particolare sono state approvate risorse per l’edilizia scolastica del comune di San Luca (223 mila euro), Africo (840mila euro), Platì (450mila euro), Bovalino (destinatario di due finanziamenti di cui uno 995mila euro e uno 260mila euro). Nella Locride Valditara è arrivato dopo una lettera che i sindaci di San Luca, Platì, Careri e Africo, nelle scorse settimane, hanno inviato al ministero per chiedere maggiore attenzione. Una richiesta che Valditara ha voluto accogliere.

«Sono contento della presenza del ministro Valditara» ha sottolineato il governatore calabrese Roberto Occhiuto esortando gli studenti a «studiare solo così potrete rendere migliore il futuro della Calabria e studiando cercate di scegliere i modelli migliori. Noi siamo impegnati a creare le condizioni affinché lungo il vostro percorso possiate rimanere e realizzarvi in Calabria». Mentre per i sindaci della Locride «è una giornata storica», hanno detto. Alla perfezione di un evento ben organizzato e gestito non è mancato un fuori programma con il sindaco di Africo, Domenico Modafferi, che durante l’intervento del ministro, si è alzato e togliendosi la fascia tricolore è andato via. «Doveva venire ad Africo e non è venuto e quando ha annunciato i finanziamenti ho appreso che Africo non c’era e mi sentivo di troppo là». Qualche ora dopo a Platì, il primo cittadino e il ministro hanno chiarito il «disguido». E, infatti, dopo aver visitato a San Luca anche la casa nativa di Corrado Alvaro, il ministro si è recato al plesso “De Amicis” di Platì e poi di nuovo in macchina, percorrendo la strada provinciale per giungere a Bovalino. Là, davanti il cancello principale dell’istituto comprensivo “Mario La Cava” ad attendere il ministro c’erano tanti bambini – dalla scuola materna alle medie – l’ovazione per il rappresentante del governo è stata quasi da stadio, con applausi e l’inno italiano intonato a tutto volume.

Quel plesso che ieri ha ospitato il ministro è stata più volte oggetto di furto e la promessa di Valditara al sindaco Vincenzo Maesano, alla dirigente scolastica Rosalva Zurzola, ai docenti e soprattutto agli studenti è stata forte e chiara «il ministero ha deciso che vi porteremo i nuovi computer e le nuove attrezzature che un atto vigliacco vi ha sottratto. Chi ruba il futuro ai bambini è un vigliacco e lo Stato sarà sempre accanto a voi» ha ribadito il ministro prima di lasciare la Locride.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE