X
<
>

Fausto Alongi

Condividi:
3 minuti per la lettura

PALMI– I cortometraggi sono da sempre la palestra per giovani aspiranti che sognano di poter iniziare una carriera cinematografica. Tra questi tanti candidati possiamo senz’altro menzionare il 18enne Fausto Alongi, impegnato negli esami di maturità scientifica presso l’Istituto Nicola Pizzi di Palmi, che è stato premiato oggi a Montecatini Terme per il cortometraggio “Margot”, in occasione della 72^ edizione di Italia Film Fedic (22–26 giugno) – Federazione Italiana Cineclub. La Fedic, una delle delle nove associazioni di cultura cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, ha ripreso ad organizzare dal 2020 ereditando una manifestazione da essa organizzata per la prima volta nel 1050 nall ridente città termale toscana.

L’edizione del 2022 che si chiuderà domenica 26 giugno, sarà dedicata nel centenario dalla nascita a Pier Paolo Pasolini, intellettuale scomodo, poeta, regista, tra i più importanti esponenti del Novecento italiano, con una mostra dedicata al suo percorso artistico. Madrina dell’evento Sarah Maestri, attrice e conduttrice radiofonica, autrice del romanzo “La bambina dei fiori di carta”.

Il cortometraggio dell’artista palmese Fausto Alongi racconta la storia di Mario, che non riesce ad essere soddisfatto della propria vita, e capisce che solo Margot può interrompere la triste routine che da tempo lo soffoca. L’amico Rocco è disposto a compiere qualunque azione pur di rendere Mario finalmente felice e solo grazie ai consigli di Michele può riuscirci, che però ha idee completamente distanti dalla filosofia di vita di Mario.

Fausto Alongi già nel recente passato ha ottenuto riconoscimenti importanti vincendo nel 2019 il premio nazionale “Primo Ciak” con il cortometraggio “1440”, nel 2021 la borsa di studio Giuseppe Logoteta con il cortometraggio “Voce”. Alcune scene del cortometraggio “Vita Vera” sono state proiettate durante la mostra internazionale d’arte cinematografica la biennale di Venezia nell’anno 2021.

Il prestigioso festival nella ridente città termale guidato dal Presidente Fedic Lorenzo Caravello e i direttori artistici Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi, si divide in due sezioni competitive: “Fedic Scuola”, per la quale sono ammesse le opere di autori Fedic, realizzate dopo il 1 gennaio 2020 e dalla durata massima di non oltre 20’, con progetti cine-video realizzati con il coinvolgimento di scuole di ogni ordine e grado e “Fedic Short”, alla quale possono partecipare tutti i cortometraggi, durata massima 20’, anch’esse prodotti dopo il 1 gennaio 2020 da autori Fedic.

La Giuria “Fedic Scuola” è presieduta dall’attrice Sarah Maestri, categoria dove sarà premiato con il cortometraggio “Margot” il giovane artista palmese Fausto Alongi, che si è avvalso della collaborazione dei suoi compagni di classe Alberto Perelli, Nicola Impiombato, Savina Gaudio, Gabriele Gagliostro e Michele Miceli, che ha curato la colonna sonora originale. La Giuria di “Fedic Short”, presieduta dal critico cinematografico e docente universitario Valerio Caprara, è composta inoltre dai critici cinematografici Alberto Farina (Rai Movie) e Roberto Lasagna (Direttore della Collana cinematografica “Falsopiano” e del Premio della Critica Adelio Ferrero di Alessandria).

In questa terza giornata di programmazione, al Cinema Imperiale di Montecatini Terme, alle ore 18.00, il momento dedicato a “Fedic Scuola”, con la proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso dedicato agli istituti scolastici, come quello di “Margot”, realizzato dal giovane e dinamico Fausto Alongi. Ai vincitori assoluti di entrambi i Concorsi sarà assegnato il Trofeo artistico Italia Film Fedic e potranno essere attribuite anche delle Menzioni speciali. Saranno inoltre attribuiti due Aironi Fedic alla Carriera: il primo all’attore Ivano Marescotti, l’altro alla carriera sarà consegnato al regista Franco Piavoli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE