X
<
>

La presentazione della candidatura a Portigliola

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ha avuto luogo oggi nell’aula consiliare del Comune di Portigliola, la conferenza di presentazione del percorso di candidatura di “Locride 2025”.

Il sindaco di Portigliola, Rocco Luglio, insieme a Elisabetta Pozzi, Teresa Timpano (Compagnia Scena Nuda), Francesco Macrì (presidente del Gal), Guido Mignolli (direttore del Gal) e Antonio Blandi (amministratore Officina delle Idee), ha esordito dichiarando: «Ho atteso questo giorno per più di cinque anni, da quando cioè abbiamo ideato il Festival del Teatro Classico, che fin dall’inizio aveva l’idea di riuscire a produrre qualcosa di nuovo. Siamo riusciti a farci notare dal Teatro nazionale, rappresentato da Elisabetta Pozzi ed Edoardo Siravo e, quest’anno, da Teresa Timpano e dalla Compagnia Scena Nuda, che avrà un ruolo importante in questo progetto. Se vogliamo far crescere il territorio dobbiamo produrre qualcosa che ci permetta di creare un bagaglio culturale che, educando i gusti dei residenti, ci aiuti a cambiarne le abitudini e, in definitiva, a narrare quella storia di diversa di cui il GAL, unica istituzione che in questo momento ci

appoggia, si vuole fare portavoce con il progetto Locride Capitale italiana della Cultura.»

«La prima volta che sono venuta qui – ha continuato Elisabetta Pozzi – ho chiesto a una persona che, con le maniche rimboccate, stava lavorando per rendere accessibile la cavea del teatro del pubblico, chi fosse il sindaco, con il quale io e mio marito avevamo bisogno di parlare. Mi disse di essere lui. Ho ammirato che quell’uomo si impegnasse in prima persona per realizzare quel sogno ed è stata l’unica volta in cui ho incontrato qualcuno del genere in tutta la mia carriera. Quando sono tornata a Portigliola, avevo pensato di portare in scena le Tesmoforiazuse di Aristofane, ma la pandemia mi ha convinta a cambiare in corsa e a realizzare dopo lo spettacolo un laboratorio estemporaneo che ha permesso di riflettere sulla questione della socialità. In quell’occasione ho incontrato Teresa, con la quale siamo oggi pronte ad accogliere una quindicina di attori con i quali, dai primi di luglio e per circa due mesi, prepareremo qualcosa di nuovo».

A questo proposito è stato presentato lo spettacolo “La Festa delle Donne” di Aristofane, che la stessa Pozzi dirigerà e che debutterà il 20 agosto 2021 al Teatro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE