X
<
>

L'area che ospiterà la presentazione

Condividi:
1 minuto per la lettura

LOCRI (REGGIO CALABRIA) – Sabato 11 settembre, alle 18, nei giardini dell’Accademia Senocrito di Locri, in Via Marconi 2, si terrà la presentazione del libro “Percorso verso un omicidio”. Autore del thriller, l’avvocato Domenico Sergio Ammendolea, di Locri, al suo esordio letterario. L’evento è organizzato dallo spazio culturale “M.A.G. – La ladra di libri”, di Siderno, e patrocinato dal Comune di Locri. Gianluca Albanese dialogherà con l’autore.

Un libro che parla di ‘ndrangheta, ma non soltanto. «Come abbiamo avuto modo di apprendere a scuola, il paradiso è noioso», ha spiegato l’autore aggiungendo: «E’ l’inferno che è molto più interessante».

«Ho iniziato a scrivere questo thriller – prosegue Ammendolea – poco dopo l’assassinio del vice presidente del Consiglio regionale, Francesco Fortugno, avvenuto nell’ormai lontano 16 ottobre 2005. Un evento gravissimo, che all’epoca definii il nostro 11 settembre. Il romanzo è rimasto poi fermo per molti anni fino a quando, un po’ di tempo fa, non ho deciso di completarlo».

In “Percorso verso un omicidio” la classica contrapposizione tra buoni e cattivi è un po’ meno netta. Il male è qualcosa che si tramanda, che ha sempre una spiegazione (e non una giustificazione) e che si subisce proprio malgrado. Del resto “cattivo” deriva da captivus, che vuol dire prigioniero.

«Non sempre il cattivo sa di esserlo – chiosa l’autore -, agendo perlopiù sotto la spinta di fattori sub-culturali, educativi e in generale legati alla propria esperienza di vita. A queste latitudini viviamo sotto influssi talvolta nefasti, di cui spesso siamo inconsapevoli».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE