X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

CATANZARO – I medici di medicina generale calabresi potranno presto prescrivere gli antivirali contro il Covid. La regione Calabria, tramite il dipartimento Tutela salute e servizi socio-sanitari ha, infatti, promosso per sabato prossimo 23 aprile una web-conference sul tema “Vaccini e cure domiciliari. Cosa c’è da sapere?”.

Dopo i saluti del presidente Roberto Occhiuto, introdurrà i lavori il coordinatore del gruppo tecnico emergenza Covid, Andrea Bruni. Previsti gli interventi di Carmelo Nobile, professore ordinario di Igiene alle università Magna Graecia di Catanzaro e Unical di Cosenza; Carlo Torti, professore ordinario Malattie infettive e tropicali all’Umg; Enrico Trecarichi, professore associato Malattie infettive e tropicali all’Umg e Alessandro Russo, professore associato Malattie infettive e tropicali all’Umg.

L’iniziativa sarà moderata dal direttore Uoc malattie infettive del Gom di Reggio Calabria Giuseppe Foti.

«L’autorizzazione da parte dell’Aifa alla prescrizione diretta da parte dei medici di medicina di medicina generale degli antivirali anti Covid-19 rappresenta una decisione di grandissimo rilievo anche perché contribuisce ad abbattere, insieme ai vaccini, i ricoveri in ospedale, nelle terapie intensive e i decessi – spiega Andrea Bruni – Pertanto questa web-conference rappresenta un momento di approfondimento nel merito di tutte le informazioni necessarie ai medici di famiglia, delle Usca e dei diversi dipartimenti di prevenzione che saranno i principali attori coinvolti in questa fase della pandemia dove la prevenzione e le cure domiciliari giocano un ruolo fondamentale. Ci si confronterà, infatti – aggiunge Bruni – sulle indicazioni al trattamento degli antivirali, su quale terapia domiciliare, su quando è necessario il ricovero. Si parlerà, inoltre, delle novità sui vaccini e sulla quarta dose».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE