X
<
>

Uno spazzaneve in azione

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Si rifà vivo l’inverno in Italia, in particolare al Centrosud, dove nel weekend le temperature scenderanno anche di 10 gradi a causa di un’irruzione di aria fredda dai Balcani e potrà nevicare. Secondo le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, «è confermato l’arrivo di venti freddi direttamente dalla Russia, che vedrà un sussulto dell’inverno anche sul Belpaese». E la Calabria è tra le regioni più esposte a questa nuova ondata di maltempo.

«L’irruzione fredda – precisa il meteorologo – sarà accompagnata da venti anche forti di grecale, che soffieranno a partire dall’Adriatico con raffiche anche di oltre 70-80km/h e determineranno un netto calo delle temperature. Il calo termico sarà più sensibile al Sud e medio Adriatico dove si perderanno anche oltre 8-10 gradi rispetto a questi giorni, fino a 12-14 gradi sull’Appennino».

Possibile neve fino in collina da Molise e Puglia, a Basilicata, Calabria, Appennino campano e sulla Sicilia; qualche nevicata a quote molto basse anche sull’Abruzzo soprattutto interno. Il calo termico ci sarà anche al Nord, sebbene meno marcato e comunque più avvertibile su Val Padana e Prealpi: «Qui è attesa – precisa il meteorologo di 3bmeteo.com – una sostenuta ventilazione da Est che ripulirà seppur temporaneamente l’aria stagnante e inquinata dei giorni scorsi».

Si tornerà dunque a respirare aria d’Inverno seppur solo temporaneamente: nella prossima settimana è infatti attesa una ripresa delle temperature, anche sensibile al Centronord dove si tornerà abbondantemente sopra la media.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE