X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

LA nostalgia per l’assolato paesaggio marino e i resti magnogreci che sposa la solennità di una santificazione. C’è anche un pezzo di Calabria nel docufilm “27 aprile 2014 – Racconto di un evento” sulla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La colonna sonora, infatti, è stata realizzata dal compositore di origine crotonese Francesco Cerruto, in arte Franco Eco. Il docufilm, prodotto da Sky e dal Centro televisivo vaticano, sarà proiettato in anteprima, e in 3D, oggi al Festival del cinema di Roma. Domani alle 21, invece, andrà in onda sia su Sky 3D che su Sky Arte HD.

GUARDA IL TRAILER DEL DOCUFILM

I brani della colonna sonora sono tutti sinfonici. Uno di questi, dal titolo “Journey to Great Mother – Viaggio verso Capocolonna”, è dedicato alla città Crotone ed è montato sulle immagini finali di papa Francesco a Roma. Un brano che è possibile scaricare gratuitamente (CLICCA QUI).

ASCOLTA IL BRANO DEDICATO ALLA CANONIZZAZIONE

«Ho voluto fortemente che questo brano fosse in free download per le giornate del Festival (da oggi al 25 ottobre) – dice il compositore Eco – in modo tale che tutti i calabresi avessero la possibilità di ascoltarlo, poiché all’interno di questo importante docufilm, che racconta uno storico evento, c’è anche un pezzo di Crotone».
Il docufilm vuole essere un racconto intimo ed emozionale che parte dalla canonizzazione dei due Papi e ne racconta, con la voce fuori campo di Giancarlo Giannini, il dietro le quinte, tracciando un approfondimento sulle figure dei due Papi santi e di Papa Francesco. Il docu raccoglie testimonianze autorevoli e inedite, come quelle di Dario Fo, Pupi Avati, Aldo Grasso e di sportivi come Javier Zanetti, Damiano Tommasi e Paolo Rossi. Mostra poi luoghi esclusivi ed inediti del Vaticano.
Franco Eco è un compositore di 29 anni, nato a Crotone, che ha firmato diverse colonne sonore per il cinema e la tv. Nel suo studio di Roma, città dove ora vive e lavora, ha composto musiche per programmi Rai come Report, Chi l’ha visto?, Ballarò. Ha recentemente firmato la colonna sonora del film “Bologna 2 agosto – i giorni della collera”, diretto da Giorgio Molteni e Daniele Santamaria, interpretato da Martina Colombari e Lorenzo Flaherty e prodotto da Virginio Moro per Telecomp Planet.

Franco Eco è un compositore eclettico, oltre che un direttore d’orchestra. Le sue musiche abbracciano qualsiasi genere: dalla sinfonica al jazz, dal rock al minimalismo, dal tango all’elettronica. E se la colonna sonora di “Bologna 2 agosto” è solenne, più pop e leggera è quella di “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato”, commedia del 2011 con Francesca Inaudi e Giorgia Surina.

Franco Eco lavora per importanti major e produzioni come Emi/Sony Atv, Rai e Warner Chappell Music Italiana. Con quest’ultima firma le colonne sonore dei film “Oggetti smarriti” (secondo premio al Giffoni Film Festival 2011), “Napoletans” e “The broken crown”. Inoltre ha scritto musiche per il teatro, la danza, documentari e cortometraggi. Attualmente è produttore del primo album di Chiara Ranieri, concorrente dell’edizione numero tre di X-Factor Italia, anche lei crotonese.
Il suo album d’esordio è Dante Concert (UdU Records, 2009) concept album sulla Divina Commedia. Nel 2013 firma gli arrangiamenti dello spettacolo Esse o Esse con Biagio Izzo per la regia di Claudio Insegno. Per le sue composizioni ha ricevuto diversi premi e menzioni speciali; tra le più importanti il Leone d’Oro per il Teatro alla 38esima Biennale di Venezia per le musiche de “Il Corvo” di Gozzi con Mazzacavallo, inoltre è stato finalista con le musiche di “Assenza” di Grisoni al David di Donatello (2006). Nel 2012 il cortometraggio Tattoo di Aldo Iuliano vince il Premio del Pubblico al contest “Tutto in 48h” di Rai 5.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE