X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MAIDA (CATANZARO) – Questa sera ritorna la tanto attesa “Notte bianca” di Maida, nel Catanzarese, più ricca che mai e con tante novità, a partire dal concerto di Eugenio Bennato. L’evento sottotitolato “percorsi storici e antichi sapori” è organizzato dal Comune in collaborazione tra il Comitato organizzatore della Notte bianca presieduto da Tonino Vinci, con la pro loco ed il coordinamento delle associazioni, vede il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La Notte bianca quest’anno più che mai si caratterizza per i diversi percorsi previsti, a partire da quelli gastronomici, poi ancora quelli artistici , quelli artigianali. Insomma veri e propri eventi nell’evento, che culmineranno con il concerto di Bennato anticipato da quello dei “Taranta Nova” a partire dalle ore 00.29. Come per le scorse edizioni, la notte bianca si estenderà per tutta Maida, a partire dal borgo antico sino a scendere in località Croci. Lungo il percorso sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione ma anche stand classici e variegati, così ci sarà la sagra del cinghiale, spazio sarà dato anche al piatto tipico di Maida con “la cicerata”, ancora la sagra de “li zippuli”, spezzatino con vino, paninoteca, prodotti tipici, la sagra del dolce, sagra della frutta; mentre nel borgo medievale si potranno degustare i piatti della tradizione. Per finire anche la festa della birra. Le varie piazze del paese, invece saranno i punti nervalgici dove ci saranno i vari intrattenimenti, così in piazza della Carità ci saranno i responsabili dell’Operazione Mato Grosso che intratteranno il pubblico, è prevista anche una vera è propria piazza del divertimento per grandi ma soprattutto per piccini con animazioni Disney e Peppa Pig.

Anche quest’anno non mancherà il Borgo medievale, curato dalla pro loco di Maida che vedrà il corteo medievale, musiche e danze con la partecipazione degli sbandieratori. E’ prevista inoltre la partecipazione di “artigianando… città di Catanzaro”. Per quanto riguarda l’aspetto musicale, c’è molta attesa per il concerto di Bennato, che con la sua taranta farà ballare tutta la piazza di Maida. Il cantante, infatti nel suo lungo tour estivo che vede molte tappe anche in Calabria, questa sera a partire da mezzanotte e mezza sarà nel borgo maidese per il gran finale della notte bianca.

Come spiegano gli organizzatori: «l’evento “Notte bianca a Maida” nasce nel 2010 da una volontà comune che intende valorizzare il proprio patrimonio storico-culturale e le eccellenze enogastronomiche. Nel corso degli anni la Notte Bianca è cresciuta sempre più con l’arricchimento di nuovi stand e l’ampliamento della location fino al culmine del 2012, dove è stato esteso il percorso lungo l’intero centro storico». Va sottolineato che da questo evento è nato il coordinamento delle associazioni che oggi è guidato dall’assessore del Comune di Maida Francesco Dattilo e dal regista della Notte Bianca Tonino Vinci.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE