X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SCILLA (RC) – Una terra ricca di talenti espressi nel binomio cultura e turismo è il leit motiv della prima notte bianca di Scilla, che si svolgerà sabato 29 agosto in uno dei borghi più suggestivi d’Italia, tra i più attraenti della nostra Calabria. Un evento ricercato e curato con finezza dalla giovane amministrazione comunale scillese e presentato nel salone della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. Alla conferenza stampa, coordinata dalla giornalista Anna Foti, partecipano il sindaco di Scilla, Pasquale Ciccone, l’assessore alla cultura Marinella Gattuso e Antonio Alvaro, presidente del Gruppo Azione Costiera dello Stretto. Porta i saluti il presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto, il quale annuncia che una parte importante degli investimenti Por 2015/2020 servirà per cultura e turismo, attraverso l’ausilio dei sindaci del territorio.

Ma torniamo all’evento, il cui titolo, “Scilla, la notte scintilla” è “molto evocativo”, una iniziativa ricca e armoniosa che offrirà alla cittadinanza appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dagli artisti di strada a rievocazioni mitologiche fino alle classiche ma non troppo degustazioni di prodotti ittici tipici dell’area dello Stretto. Scilla al centro della provincia di Reggio Calabria sotto l’aspetto turistico e culturale è l’obiettivo dell’amministrazione guidata da Ciccone. «Un’occasione di investimento culturale, non la classica notte bianca» afferma l’assessore Gattuso che illustra al dettaglio il programma diviso per tappe.

Nella centralissima Piazza San Rocco alle ore 20 si comincia con uno spettacolo di magia, cabaret e danza, seguono i concerti del Duo Adamà e del gruppo etnico de I Cumelca. Lungo la via panoramica sono concentrati i mercatini dell’artigianato. Sul lungomare, invece, spettacoli di strada curati dal teatro Proskenion ed animazione per tutti i gusti e tutte le età, dalle scuole di salsa e zumba alla musica disco curata dal dj Filippo Lopresti di Radio Touring.

Sempre sul lungomare si esibiranno i Los Locos. Per gli appassionati di musica country, nella piazzetta Spirito Santo, la Band Country Horny Brothers. Spazio anche al cinema. Nella zona del porto si svolgerà il festival del cinema, premio Omero, con interventi mirati, seguirà lo show cooking con momenti di degustazione di prodotti ittici e tipici dell’area a cura del Gac dello Stretto. Il borgo di Chianalea, invece, sarà teatro di esposizioni varie, mostre di pittura e fotografiche di noti artisti locali e nazionali. Infine nell’incantevole scenario del maniero di Scilla, si rievocheranno i fasti avvenuti all’epoca dei Ruffo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE