X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Se l’obiettivo era quello di diffondere un messaggio di legalità e del grande coraggio di Lea Garofalo e della figlia Denise, questo è stato raggiunto pienamente. La fiction trasmessa ieri sera da Rai 1 sulla calabrese originaria di Petilia Policastro ed uccisa dal compagno Carlo Cosco, ha emozionato e convinto in quella che, comunque, resta una ricostruzione per la televisione.

LEGGI LA NOTIZIA SULLA PROIEZIONE A ROMA DELLA PRIMA

I messaggi sui social network sono tantissimi, e tutti con commenti positivi rispetto alla grande forza di Lea e della figlia Denise, capaci di opporsi all’escalation criminale, alle violenze e alle angherie della ‘ndrangheta. Peccato solo che il film sia stato girato in Puglia e non in Calabria, ma questo non ha comunque inciso sulla riuscita del messaggio che la fiction avrebbe dovuto dare. Ed in effetti, i dati di ascolto sono significativi. Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta ha, infatti, reso noto che il film ha conquistato gli ascolti della prima serata di ieri con 4 milioni 170mila spettatori e uno share del 16,24%, ma in Calabria il dato è balzato al 40% di share che rappresenta un record.

«Il risultato di ascolto del film-tv  ci riempie di emozione – ha detto Andreatta -. Una storia dura, senza un cast popolare, ma piena di verità e di coraggio, è stato il programma più visto della serata». 

«Il film ha avuto ascolti altissimi – aggiunge Andreatta – soprattutto in quelle regioni dove la presenza della criminalità organizzata è più radicata, e ha mostrato al pubblico le miserie e gli orrori delle famiglie mafiose e una strada di riscatto, impersonata da Lea e dalla giovane Denise. Ma spiccano in particolare gli ascolti in Calabria, con il dato record del 40% di share. La Calabria ha abbracciato Lea Garofalo e i suoi ideali di libertà».

«Come Rai Fiction nel ringraziare Marco Tullio Giordana, la sceneggiatrice Monica Zapelli, il cast e la produzione, Bibi Film, siamo orgogliosi di aver contribuito con questo film a ricordare una donna caduta nella sua battaglia di emancipazione da un potere arcaico e criminale», conclude Andreatta.

Ma a poche ore dalla prima serata di Rai 1, la sorella di Lea, Marisa Garofalo, boccia senza mezzi termini la ricostruzione del regista Marco Tullio Giordana.

LEGGI LA NOTIZIA SULLA CHIUSURA DEL PROCESSO CON LA CONDANNA DEL MARITO

Intervistata da Buongiorno Regione, la trasmissione del Tg regionale calabrese, Marisa ha criticato fortemente alcune scelte, a partire da quella di non essere stata coinvolta: «Non sono stata interpellata sulla realizzazione di questo film e non so il motivo», ha detto in collegamento telefonico.

L’INTERVISTA: MARISA RACCONTA LA SORELLA LEA

«Lea è stata rappresentata malissimo, come una ragazza rozza – ha proseguito Marisa Garofalo – ma Lea non era così, era molto signorile e parlava benissimo l’italiano. E’ stata rappresentata la mia famiglia in maniera vergognosa e ci sono stati momenti e scene che non corrispondono alla verità, ma hanno rappresentato molto bene l’associazione Libera e forse lo scopo era proprio questo».

Critiche, dunque, anche nei confronti dell’associazione antimafia di don Ciotti: «Io purtroppo non riesco a vedere più mia nipote Denise, che so essere gestita dall’associazione Libera. E ogni volta che faccio riferimento a Libera poi salta l’incontro con mia nipote, non credo sia solo casualità».

Marisa Garofalo si è costituita parte civile nel processo sulla morte di Lea ed era, comunque, l’unica persona, insieme a Denise, di cui la stessa Lea poteva fidarsi secondo quanto emerge dalla sentenza della Corte d’Assise di Milano, confermata nei successivi gradi di giudizio. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE