X
<
>

Un momento del Jova Beach Party del 2019

Condividi:
4 minuti per la lettura

SONO stati due anni complicati per la musica dal vivo, pieni di stop e restrizioni. Ma adesso i live ripartono finalmente senza nessun impedimento. E anche la Calabria, come il resto d’Italia, si popola di artisti in concerto per un’estate caldissima e ricca di eventi.

Tra le prime avvisaglie nel mese di luglio c’è Cosenza, che l’8 ospiterà il concerto di Ariete nell’ambito del Be Alternative Festival in piazza XV Marzo. Stesso luogo ma festival diverso per due date altrettanto importanti: 14 e 19 luglio per la rassegna #RestartLiveFest. I primi saranno i Pinguini Tattici Nucleari; a seguire, il 19, i Fast Animals and Slow Kids.

Il 28 luglio si sposterà l’attenzione sulla costa jonica calabrese. Al teatro al castello di Roccella Jonica, ecco arrivare Madame, tra le artiste più apprezzate del momento, ospite del Roccella Summer Festival. Per chiudere in bellezza il mese di luglio toccherà spostarsi invece sull’altopiano silano cosentino per un’altra tappa del Be Alternative Festival.

Il 31, in riva al lago Cecita in località San Lorenzo, il concerto dei Kings of Convenience, duo indie folk norvegese dalle sonorità delicate e da sempre in vetta alle classifiche internazionali. Reduce dal suo ultimo album, “Caos”, Fabri Fibra sarà in Calabria l’1 agosto a portare il suo rap energico in occasione del Roccella Summer Festival che quest’anno presenta un calendario ricchissimo. Il palco del teatro al castello di Roccella Jonica infatti, si animerà per molte altre date, a partire dal 5 agosto con il concerto dell’eclettico Achille Lauro, che ha messo in piedi una tournée accompagnato da orchestra. L’11 agosto sarà la volta invece del king del rap, Marracash mentre il 14 agosto toccherà a Madman.

Per il cantautorato romano di Mannarino bisognerà attendere il 16 agosto; a seguire, il 17, è il turno del rap di Coez mentre il 18 agosto salirà sul palco del festival l’apprezzato Tananai. Il Roccella Music Fest procede poi con Tommaso Paradiso il 21 agosto fino al duo inedito Venditti e De Gregori il 23.

Il 24 agosto è invece il turno di Fabrizio Moro che replicherà anche il 23 agosto all’Arena del mare di Isola Capo Rizzuto (Le Castella Music Fest). Il mese di agosto si chiude a Roccella con il concerto di Sangiovanni, il 30, prima di lasciare spazio all’angelica voce di Elisa il 5 settembre.

Riavvolgendo il nastro, il 2 agosto tocca alle melodie di Riccardo Cocciante, in concerto a Diamante, al Teatro dei Ruderi di Cirella dove per un po’ di cantautorato e rap insieme, bisognerà attendere invece l’8 agosto. In concerto ci sarà Franco 126 con il suo “Mare Malinconia tour” che prende il nome dall’ultimo singolo in duetto con Loredana Bertè.

L’11 agosto arrivano poi le melodie partenopee di Nino D’Angelo mentre il 20 agosto toccherà alla grinta di Irama. Sarà proprio Irama a replicare in Calabria il 18 agosto, stavolta però all’Arena del mare di Isola Capo Rizzuto in occasione del Le Castella Music Fest. Il festival crotonese partirà già il 10 agosto con la voce calda di Mario Biondi. Il 12 agosto invece, si punta ai giovanissimi con il rapper Il Tre e con Gianmaria.

Ma l’attesa probabilmente è tutta per lui, Salmo, il rapper più discusso in assoluto, in concerto il 19 agosto. Sarà un mese impegnativo dunque, specialmente nei giorni centrali in cui si concentrano la maggior parte degli eventi. L’11 agosto per esempio, tra Marracash a Roccella Jonica e Nino D’Angelo a Cirella, spunta il Cortale Colours Fest, la festa dei colori in piazza Italia a Cortale (Catanzaro) con i concerti di Cristiano Malgioglio e dell’attesissimo Dargen D’Amico.

L’11 agosto segna però anche la data di inizio di un altro festival: il Color Fest. Sul palco dell’agriturismo Costantino, in località Maida a Lamezia, tra gli altri, i giovanissimi Psicologi e il lametino Naip. Non sarà meno piena la giornata del 12 agosto. Con Il Tre e Gianmaria a Le Castella Music Fest, continua il Color Frest a Lamezia con, tra gli altri, l’attesissimo concerto di Mecna e Coco e il dj set di uno dei producer più apprezzati del momento: Mace.

Ma il 12 agosto è anche la data della prima tappa del Jova Beach Party a Roccella Jonica. Jovanotti infatti replicherà anche il giorno seguente, sempre a Roccella. Contemporaneamente, a Lamezia, l’ultima giornata del Color Fest con, tra i vari artisti, gli acclamatissimi Nu Genea.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE