X
<
>

Per Tony Lio 22 punti in 9 giornate da allenatore del Lamezia Terme (foto di Erika Giampà)

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il campionato di Serie D ha terminato la prima parte del suo viaggio. Si è concluso il girone di andata anche se rimangono delle partite da recuperare. In vetta alla classifica c’è la Gelbison con 37 punti, davanti alla Cavese con 35, l’Acireale e il Lamezia Terme con 34 e la sorpresa Paternò con 33. Per quanto riguarda le altre calabresi, nonostante il recente 0-5 interno, bene il Cittanova, 6° a quota 27. Situazione complicata per le altre tre, tutte in zona play out: Rende con 18 punti assieme al San Luca e Castrovillari con 17. Fra i dati che saltano maggiormente all’occhio in questa prima fase del campionato, c’è la situazione paradossale relativa all’allenatore Tony Lio, esonerato dal Lamezia Terme lo scorso dicembre.

Lio è il miglior allenatore

Quindi c’è la vicenda curiosa relativa a Tony Lio, subentrato sulla panchina del Lamezia Terme ad Alessandro Erra, che aveva fatto 13 punti in 7 giornate, per una media di 1,85 punti a partita. Ebbene Tony Lio, fra l’altro bandiera del calcio lametino soprattutto per i suoi trascorsi con la Vigor, questa media l’ha portata a 2,22 punti a partita, ma non è bastato per salvare la panchina. È stato infatti esonerato alla prima e unica sconfitta (contro l’Acireale) dopo aver fatto 20 punti in 9 giornate.

La media punti

Per la cronaca in cinque trasferte 4 vittorie e un pari per Lio sulla panchina gialloblù. E non solo: nessuno ha fatto meglio di lui nel girone di andata. L’allenatore della Gelbison capolista, Gianluca Esposito, ha la sua stessa media se, anche nel suo caso, aggiungiamo quella gara con il Messina Fc poi annullata per il ritiro dei siciliani. Ma sul campo resta una sfida vinta sia da Lio, sia da Esposito. Per il resto gli altri sono alle spalle di Tony Lio: Ferazzoli della Cavese (anche lui esonerato) ha una media punti di 2,00, come Troise, subentratogli. Torrisi del Paternò è a 1,89, Erra del Lamezia (esonerato anche lui) come abbiamo visto è a 1,85. De Sanzo dell’Acireale è a 1,84. Per il nuovo tecnico del Lamezia, Campilongo, 4 punti in 3 giornate, per una media di 1,33 e un cammino appena iniziato e che si annuncia in salita.

Il nuovo ruolo

Intanto un altro dato: con la media di Tony Lio il Lamezia Terme avrebbe concluso il campionato a 84 punti! Chissà se la vincitrice del torneo riuscirà ad arrivare ad una simile cifra. È infine da aggiungere che Tony Lio è rimasto nei ranghi del Lamezia Terme come direttore tecnico. Segno evidente, comunque, dell’apprezzamento del club presieduto da Felice Saladini nei suoi confronti. Era e rimane una bandiera del calcio lametino. Era e rimane un tecnico competente come pochi, che fra l’altro aveva saputo creare una certa intesa nello spogliatoio. La squadra era dalla sua parte e lo si è visto in occasione dei gol segnati, con quella corsa ad abbracciarlo. Ma il calcio è anche questo e mai si finisce di imparare. I numeri, però, sono numeri, cioè sono quelli e non si possono cambiare né contestare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE