X
<
>

Verifiche della guardia di finanza

Condividi:
1 minuto per la lettura

TROPEA (VIBO VALENTIA) – I militari della guardia di finanza di Tropea hanno accertato che un uomo, stabilmente residente in Argentina, ha richiesto all’Inps l’erogazione della misura assistenziale dell’assegno sociale, attestando falsamente di essere residente nella provincia di Vibo Valentia.

Dalle indagini svolte dai finanzieri è invece emerso che l’uomo, che non era residente in Italia, era ritornato solo sporadicamente, rimanendo nel territorio nazionale per brevi periodi di tempo e che, quindi, non era in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione del beneficio in questione, tra cui è indispensabile la residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno dieci anni in Italia.

L’uomo, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, per aver indebitamente percepito la somma complessiva di circa 30mila euro erogata dall’Inps a titolo di assegno sociale nel periodo 2015/2018.

Nel contempo, la guardia di finanza ha avviato le procedure per il recupero, a favore dell’Inps, delle somme indebitamente percepite dall’uomo. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE