X
<
>

La sede della prefettura di Vibo Valentia

Share
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Mentre in tutta Italia si manifesta contro la violenza di genere, presso la prefettura di Vibo valentia si firma un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

Il documento prevede l’attivazione di un “percorso rosa” nel territorio. A sottoscrivere l’intesa sono state molte autorità istituzionali, politiche, militari e della magistratura.

Un’iniziativa fortemente voluta dal prefetto Giuseppe Gualtieri, che ha parlato di «punto di partenza per costruire intorno alla donna un ambiente sereno e protettivo, che la spinga a denunciare. Il Protocollo è una formalità, l’impegno a condurre questa battaglia quotidiana è un impegno d’onore».

Un altro obiettivo fondamentale del Protocollo è la sensibilizzazione soprattutto dei più giovani, attraverso lo stretto contatto con le scuole.

Il questore Andrea Grassi e Maria Luzzi, dell’Ufficio di Gabinetto della Prefettura, che ha organizzato una serie di incontri nelle scuole, hanno insistito su questo punto.

«Debellare – hanno detto – è una parola, purtroppo, difficile. Per arginare il più possibile il fenomeno è necessario educare i ragazzi al rispetto verso le donne e comunque tutte le categorie deboli della società. Ci vorrà del tempo, ma dobbiamo lavorare in questa direzione».

Nel corso dell’incontro è stata annunciata la prossima attivazione di un numero verde, diverso da quello nazionale, che le vittime potranno contattare in qualsiasi momento. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE