X
<
>

Il commissario straordinario dell'Asp di Vibo Valentia Giuseppe Giuliano

Condividi:
2 minuti per la lettura

VIBO VALENTIA – «Ho letto il post su Facebook della dottoressa Alessia Piperno. Occorre fare alcune puntuali precisazioni». Il commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia, Giuseppe Giuliano, replica alla lettera aperta che, nella giornata di ieri, la dottoressa Alessia Piperno ha indirizzato, tramite social, al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per esprimere il suo parare critico rispetto alla scelta di reclutare medici cubani.

LEGGI ANCHE: Medici cubani, la dottoressa calabrese ex emigrata si scaglia contro Occhiuto

Giuliano, dal canto suo, esprime diverse considerazioni per nulla concilianti rispetto a quanto rappresentato dalla professionista. «La dottoressa – scrive il commissario – è presumibilmente già assunta a tempo indeterminato presso una struttura sanitaria privata del Vibonese, e ad inizio agosto 2022 ha deciso di candidarsi – evidentemente per affiancare un secondo lavoro alla sua occupazione principale – ad un incarico di tre mesi bandito dall’Asp di Vibo Valentia: si trattava di un contratto da libero professionista retribuito circa 60 euro all’ora, 480 euro al giorno (molto più della paga normale di un medico). Cercavamo tre medici, ci è arrivata la sola richiesta della Piperno».

Tuttavia, spiega il manager, «quando la dottoressa ha presentato la domanda c’è stata una oggettiva impossibilità dell’amministrazione ad accoglierla. Il motivo? Ci è pervenuta – tra l’altro in una mail sbagliata, diversa da quella utilizzata dall’Asp per gestire le candidature – una lettera scritta a mano, mandata fuori termine rispetto alla data di scadenza dell’avviso, senza alcuna indicazione in merito alla specializzazione, e senza allegati il curriculum vitae né alcun documento d’identità».

Quindi, spiega: «ovviamente un’Azienda sanitaria non può assumere sulla parola, o basandosi esclusivamente su un foglio bianco scritto a mano. Per tale ragione la dottoressa è stata contattata e abbiamo chiesto l’invio della documentazione necessaria tramite Posta elettronica certificata. La risposta? “Non ho la Pec”. Nonostante ciò questa Azienda sanitaria, proprio in virtù della carenza di personale medico che affligge tutto il nostro territorio, ha fatto i salti mortali per inserire in organico, per i tre mesi previsti dall’avviso, la dottoressa Piperno, e – nonostante le difficoltà causate solo dalla diretta interessata – ci stiamo riuscendo: aspettiamo ancora la domanda corretta e il Cv». Per Giuliano «questa è la cronistoria di quanto accaduto nelle scorse settimane. Non si tratta di burocrazia, bensì di rispetto basilare della legge e di legittimità degli atti. Quanto al resto del post, al momento ci sono diversi bandi per posti a tempo indeterminato presso la nostra Asp. Lunedì chiameremo nuovamente la dottoressa Piperno e le daremo le linee guida per presentare – se è in possesso dei titoli necessari – le relative domande di partecipazione: siamo pronti ad assumerla. Sperando che nel frattempo si sia dotata di una casella di Posta elettronica certificata».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE