Il vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea Attilio Nostro
2 minuti per la letturaIl vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro, dopo aver avuto un malore nei giorni precedenti il Natale ha subito un impianto di stent coronarico ed ora è in fase di convalescenza
MILETO (VIBO VALENTIA) – Nel pomeriggio del 23 dicembre, il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Attilio Nostro, ha avuto un leggero malore. Dopo i primi controlli svolti presso l’ospedale civile “Jazzolino” di Vibo Valentia i sanitari hanno preferito trasferire il presule a Catanzaro per ulteriori accertamenti clinici.
Le sue condizioni di salute, attentamente monitorate dai medici, non destavano preoccupazione ma per maggior sicurezza i sanitari hanno avviato un iter di analisi e controllo per motivi prudenziali. La Diocesi ha successivamente comunicato che «il vescovo Attilio Nostro è stato sottoposto a un’attenta valutazione clinica da parte dell’équipe dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Università Magna Graecia, operante presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro.
Gli accertamenti specialistici, condotti dall’équipe di cardiologia interventistica strutturale diretta dal Prof. Daniele Torella, hanno evidenziato la necessità di dover procedere all’impianto di uno stent coronarico. L’equipe medica ha svolto la procedura clinica regolarmente e Il decorso prevede ora un periodo prolungato di osservazione, monitoraggio e riposo.
L’ufficio comunicazione della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha anche precisato la necessità di un periodo di riposo per il presule. «Ringraziando per le tante manifestazioni di vicinanza giunte in queste ore, chiediamo di rispettare questo tempo di convalescenza» scrive la diocesi. Don Oreste Borelli, responsabile dell’ufficio ha anche annunciato la «necessaria lontananza dagli impegni pastorali», ed ha invitato a sostenere «il Vescovo con la preghiera».
LE DIMISSIONI DEL VESCOVO NOSTRO E IL RIENTRO A MILETO DOPO IL MALORE E L’INTERVENTO
Nella giornata di oggi 26 dicembre, infine, i sanitari hanno dimesso il vescovo Nostro che è rientrato a Mileto, dove rimarrà a riposo, seguendo le prescrizioni dei medici. «Egli – si legge in una nota dell’ufficio comunicazioni della Diocesi – è molto grato a tutto il personale sanitario dell’Ospedale Civile “Jazzolino” di Vibo Valentia e dell’A.O.U. “Renato Dulbecco” di Catanzaro per le cure e le attenzioni e, al contempo, esprime la sua riconoscenza a tutti coloro che in questi giorni gli hanno manifestato affetto e vicinanza. Augurandogli di proseguire con serenità il suo percorso di ripresa, si invita il popolo di Dio a rispettare questo tempo di convalescenza e riposo continuando a sostenere il Vescovo con la preghiera ed evitando, per il momento, l’invio di messaggi e telefonate».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA