X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

PARGHELIA (VIBO VALENTIA)– Le spiagge della vicina Tropea sono belle e decantate da tanti siti, ma non sono da meno quelle che le stanno intorno. Da Capo Vaticano a Pizzo, la costa calabra tirrenica offre spettacoli della natura davvero mirabili.

E proprio a soli tre chilometri dal Borgo tra i Borghi, la natura ci ha regalato belle spiagge sul mare di Parghelia. A cominciare dalla spiaggia La Grazia, che l’Amministrazione comunale da alcuni anni ha reso accessibile anche ai diversamente abili costruendo gli adeguati supporti affinché possano essere accompagnati fino al mare. A quella di Vardano, di Vardanello, e la spiaggia di Michelino la cui bellezza ha varcato l’Oceano per ritrovarsi descritta sul New York Times dalla magica penna di Susan Van Allen che l’ha inserita tra i cento luoghi più belli d’Italia assolutamente da vedere.

Ed è un luogo particolare e apprezzato da molti. Per raggiungere la spiaggia di Michelino con la sua sabbia bianca, infatti, bisogna affrontare una discesa di almeno una settantina di metri, dall’omonima contrada situata a circa un chilometro dal centro abitato. Tra il verde della natura che costeggia il luogo, ben 240 scalini accompagnano il visitatore verso il mare.

Tornante dopo tornante, si aprono agli occhi visioni straordinarie di una natura dalla bellezza incontaminata e panorami mozzafiato. E nella distesa del mare cristallino che raggiunge l’orizzonte dove si alza la conca del cielo azzurro, è visibile lo Stromboli in tutta la sua maestosità, e spesso è accompagnato dalla visione delle altre isole Eolie che sembrano essere le sue damigelle. Il rosso del tramonto del sole che si tuffa nel mare, poi, oltre a regalare immagini stupende, distribuisce a piene mani sensazioni di pace che in altri luoghi non si percepiscono.

Certo, raggiungere la spiaggia di Michelino non è facile. Dover scendere per 70 metri attraverso 240 scalini e poi doverli risalire, però, lo tiene lontano dagli assalti della grande folla, ed è proprio per questo motivo che gli regala il marchio di luogo stupendo, simile ad un paradiso dove regna pace e bellezza. E ne va orgoglioso il sindaco Antonio Landro, per quella bellezza pura presente in un luogo adatto a chi cerca solo la quiete.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE